come nei titoli di un film

27/05/07

Sembra un segno del destino. Arrivato alla laurea, prossimo ad iniziare il mio primo lavoro sembra che ora tutti i pezzi del mio passato ritornino, come dovessero rendere onore al passaggio di vita.

Pezzi di passato, li ritrovi lì appiccicati alle foto che conservi nei cassetti della memoria. Fogli di annali che sono la storia che tu stesso hai scritto, ma senza rileggerla ora ti accorgi degli errori di battitura.
Ma ritrovi gli stessi volti, sorrisi diversi su capelli uguali... no era il contrario, ma il tempo confonde i dettagli.
Lascia convinzioni incrostate attorno alle crostate mangiate compleanno dopo compleanno. Ché a 12 anni non ti rendi conto che passano le settimane e che si fanno mesi che diventano i 13 anni. A 17 anni inizi a renderti conto che esistono gli anni perché magari vedi qualche compagno bocciato e lì impari cosa vuol dire un anno che, all'università, un anno non è più tanto e poi se vai a studiare la città ed il territorio allora misuri il tempo in quinquenni o decenni.

Ritrovarsi come nei titoli di un film; perché nei titoli di un film trovi sia le comparse delle prime scene sia i protagonisti di quel finale a sorpresa che un'ora prima non sapevi manco immaginarti.

Amarcord. Non è inglese, è romagnolo ad'ma r'cord "io mi ricordo". Ma se non siete stati mai a Rimini, lontano da spiaggia e discoteche, è difficile spiegare. Ché la Romagna, quella meridionale, ha paesaggi da favola verso San Marino e San Leo, su quelle strade a ricordare il fantasma del Pirata, parabola tragica e didascalica della disgrazia dello sport contemporaneo. L'eroe travolto (devastato) dal successo. Io mi metto tra quelli che si esaltava vedendolo scalare, sì mi metto tra quelli che "ad'ma r'cord" i pomeriggi a inseguire la sua bandana...

Trovo sempre un po' incredibile che uno stesso nome possa associarsi a persone diverse, ma così è se vi pare.

1 commenti:

Anonimo 1 giugno 2007 alle ore 10:15  

ma alla fine che lavoro fai?

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP