de philosophia

14/05/07

Dunque, mi piace iniziare i post con "dunque". Ora facciamo un po' sul serio ed iniziamo a spiegare chi sono i Maestri, quelli per cui vale la pena fermarsi e leggere chi sono.
Due, in particolare, sono quelli a me più cari perché più vicini nel tempo e quindi più attuali ed evoluti nella progressione del pensiero filosofico (rigorosamente occidentale-europeo ché quello di altre regioni del globo non lo conosco e quindi non posso giudicarlo).
Il primo è Edgar Morin (grazie ad Anna per avermi prestato il libro "I miei demoni", ci misi appena 1,5 anni a leggerlo...) di cui trovate una scheda qui, il secondo l'ho conosciuto non ricordo più come, forse via internet cercando Morin. Si chiama Ortega y Gasset e trovate la scheda qui.

Per ora credo possa bastare ché la cultura va incrementata piano piano giorno dopo giorno.

2 commenti:

Anonimo 15 maggio 2007 alle ore 00:43  

Anch'io ho un consiglio filosofico-letterario per te: "Avere o Essere" di Fromm.
Leggero' i tuoi filosofi se mi capita l'occasione, la filosofia e' una delle poche cose che ci rende ancora veramente, pienamente umani.
Notte

D21 15 maggio 2007 alle ore 18:03  

grazie, cercherò di recuperarlo che mi sembra pure di averlo in casa quello, anche se Fromm non mi ha ancora illuminato.

A breve cerco anche qualcosa di più "mio" da pubblicare su Morin e Ortega.

;)

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP