en France

06/05/07

Sarko' a gagné!

J'aimais pas Sego, mais je l'aurai votée (mais seulement au balotage). La gauche française est encore socialiste, ils n'ont pas encore compris que le socialisme à été defaite par l'histoire. La gauche a son vie dans la socialdemocratie, comme l'Italie a decouverte il y a quelques années. Mais en Italie on avait le partie communiste, pas le socialiste. Nous avons compris la defaite du socialisme/communisme et avec M. Prodi nous avons une Gauche continentale moderne, comme en Allemagne. Royal aura pu etre la nouveuté et donner de l'enthousyasme (une presidente), mais elle n'a été pas assez capable. Et puis, pas bonne l'idée de candider la femme du secretaire de le PSF!!!
Amis français, vous avez à repartire par l'alliance Royal-Bayrou si vous voulez une gauche moderne, parce que les socialiste doivent comprendre que Bersani et Prodi sont les symboles de une gauche moderne.
Très dommage de voir Lyon et l'Isère voter à droite.


Sarko' ha vinto.
Non mi piaceva Segolène, ma l'avrei votata (ma solamente al ballottaggio). La sinistra francese è ancora socialista, non hanno ancora compreso che il socialismo è stato sconfitto dalla storia. la sinistra ha la sua via nella socialdemocrazia, come l'Italia ha scoperto qualche anno fa. Ma in Italia c'era il partito comunista, non quello socialista. Noi abbiamo capito la sconfitta del socialismo/comunistmo e con Prodi abbiamo ora una Sinistra continentale e moderna, come in Germania. La Royal avrebbe potuto essere la novità e dare entusiasmo (una presidente), ma non era abbastanza preparata. E poi, non buona l'idea di candidare la moglie del segretario del PSF!!!
Amici francesi, dovete ripartire dall'alleanza Royal-Bayrou se volete una sinistra moderna, perché i socialisti devono comprendere che Bersani e Prodi sono i simboli di una sinistra moderna.
Peccato vedere Lione e l'Isère votare a destra.

3 commenti:

Anonimo 7 maggio 2007 alle ore 10:35  

we (in dialetto avrei scritto uèèè) duca... il tuo nuovo spazio non l'avevo ancora visto...

otimo sobrio ed elegante (davvero nobile!)

se vuoi ti do il resto del mio codice fiscale da mettere sul link al mio blog personale!

A vinto Sarkozy... peccato! Peccato perchè nonostante il risultato di Segolene (nessuno avrebbe fatto di meglio) la sinistra francese è in crisi, in grossa crisi!

alsam 7 maggio 2007 alle ore 17:17  

Siamo sicuri che con Bayrou si possa fare un'alleanza di centro sinistra?

Mi sembra che quasi tutti i suoi parlamentari abbiano votato per Sarko.

Più che la margherita, mi sembra che assomigli più all'udc (politicamente parlando), con magari qualche pezzo di margherita (perchè Delors, il prodi francese, è già nel PS)

Cmq ion francia, la sinistra "in crisi" prende il 47%, da noi ci scordiamo il 40% (togli mastella, di pietro, almeno metà margherita, che non può essere definita sinistra)

Peccato per Sego, una donna presidente ci stava!

PS non è la moglie, ma la convinvente (non che cambi molto nei fatti, ma non si sono mai sposati)

D21 7 maggio 2007 alle ore 17:32  

Beh, Bayrou ha chiaramente detto che non avrebbe votato Sarko' e ha fatto un dibattito solo con la Royal. Certamente, il PSF non ha vinto perché se Bayrou ha fatto capire da che parte preferiva stare, il suo elettorato di centro preferisce la destra alla sinistra (udc + che ppi se vogliamo compararlo con l'Italia, anche se non credo sia del tutto corretto farlo...).

47% sì, ma al ballottaggio... vedremo alle prossime politiche come andrà.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP