Io vagabondo

06/05/07

Questa è una canzone importante, fondamentale. Dice molto, dicono sia la canzone + cantata dopo Fratelli d'Italia, anzi dovrebbe sostituire l'allegra marcetta di Goffredo (Mameli). Io Vagabondo va cantata, in compagna una canzone da solitari. E' una canzone con cui inauguro la sezione "maestri" perché è da queste parole che van tratti gli insegnamenti.
Inutile dire che I Nomadi sono la parte più bella dell'Italia, lo dicono i loro 150 concerti all'anno...

Io vagabondo

Nomadi

Io un giorno crescerò
e nel cielo della vita volerò.
Ma un bimbo che ne sa
sempre azzurra non
può essere l'età…

Poi, una notte di settembre
mi svegliai, il vento sulla
pelle, sul mio corpo il
chiarore delle stelle;
chissà dov’era casa mia
e quel bambino che
giocava in un cortile…

Io, vagabondo che son io,
vagabondo che non sono altro
soldi in tasca non ne ho,
ma lassù mi è rimasto Dio.

Sì, la strada è ancora là
un deserto mi sembrava la città.
Ma un bimbo che ne sa sempre
azzurra non può essere l'età.

Poi, una notte di settembre
me ne andai, il fuoco
di un camino, non è caldo
come il sole del mattino,
chissà dov’era casa mia
e quel bambino che
giocava in un cortile…

Io, vagabondo che son io,
vagabondo che non sono altro
soldi in tasca non ne ho,
ma lassù mi è rimasto Dio.

vagabondo che son io,
vagabondo che non sono altro
soldi in tasca non ne ho,
ma lassù mi è rimasto Dio.

3 commenti:

Anonimo 6 maggio 2007 alle ore 17:15  

canzone magica delle serate al campo estivo dell'oratorio, quando ero bambina. bei ricordi...

D21 6 maggio 2007 alle ore 23:45  

e la cosa + bella è che io vagadondo è una canzone ancora ed inesorabilmente attuale...

Anonimo 4 luglio 2007 alle ore 20:29  

sono assolutamente d'accordo con te! i nomadi sono la parte più bella dell'italia. con i loro testi impegnati,con le speranze,con le emozioni che ogni sera ci danno! ma purtroppo c'è molta gente che pur non conoscendoli li giudica antichi!! vabbè...non importa! sempre e comunque SEMPRE NOMADI

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP