verso le urne

25/05/07

Tutte le elezioni amministrative sono una commistione di questioni locali e nazionali, era così quando al governo c'era il signor B., lo saranno ancora.
Stiamo però attenti ad una cosa: B. sbaglia quando dice che da Verona partirà la loro riscossa. Sarebbe come dire che se la Sinistra avesse vinto a Bologna con Cofferati vincente su Guazzaloca allora sarebbe stata la riscossa... ma scusate, Bologna è una città di centrosinistra da secoli, il Guazza è stato un caso unico e raro. All'opposto, Verona è città destrorsa, non è una colpa (per carità!), ma se vince il centrodestra... beh... è ovvio!
Così come in Sicilia ha vinto il centro-destra, ma sarebbe come dire che in Toscana vince la sinistra. Scajola (persona elettoralmente intelligente) capì di aver perso le elezioni in Friuli non perché fosse stato eletto Illy, ma perché anche Udine (città di centrodestra) aveva votato Illy (se a Trieste votano centrosinistra è normale, a Udine no).
E quindi, insomma, non sarà Verona a dirci granché.

Aveva ragione ieri D'Antoni a dire che anche il governo Berlusconi ad un anno dalla costituzione aveva scarsi consensi, l'opposizione in massa in piazza e perdeva le elezioni locali (pensate ad un signor Presidente della Provincia di Milano...).

E insomma...

1 commenti:

Anonimo 25 maggio 2007 alle ore 10:12  

due appunti:

bologna è una città di sinistra

a trieste non vince il centrosinistra, ma vince illy, un po' come cacciare a venezia, bassolino a napoli, etc...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP