oggi in Consiglio comunale

18/06/07

Partiamo da due premesse per raccontare la giornata di oggi in Consiglio comunale.

La prima è che ho visto che l'articolo del mio blog di ieri (questo) è finito nelle mani del Sindaco che, quindi, diventa ad honorem una mia lettrice (non mi succede mica tutti i giorni...).
La seconda è che la protesta per liberare le Colonne prosegue e che viene portata avanti a prescindere dalle posizioni politiche di chi la promuove perché la Piazza, l'esistenza della Piazza è una precondizione necessaria per la politica (curioso portare avanti una battaglia ed avere idee identiche con chi ha valori e posizioni diverse, talvolta opposte alle mie, c'è da rifletterci...).

Veniamo alla cronaca della giornata (vi consiglio, come colonna sonora, la musica di The Entertainer di Scott Joplin).

16h00 - incontro col Consigliere Maran (Ulivo)
Pier ci riceve per spiegarci come funzionerà la giornata. Aiuto indispensabile perché non è così facile entrare nelle vicende di palazzo (grazie!).

16h30 - davanti Palazzo Marino
Molti giornalisti ci fermano per un po' di domande, c'era anche la Rai col Tg regionale (wow!). Troverete alcuni articoli in giro, ma fondamentalmente è stata illustrata la lettera che trovate a questo indirizzo.

17h00 - riunione con i capigruppo
Nella sala affreschi siamo stati ricevuti dai capigruppi di praticamente tutti i partiti (da AN a Rifo). Nonostante la seduta sia stata un po' caotica, sono emerse due cose positive ed una negativa.
1. (positivo) in settimana (venerdì?) verrà convocata una commissione in merito visto che TUTTI i partiti hanno riconosciuto che il provvedimento è quantomeno perfettibile.
2. (positivo) significative aperture dai rappresentanti della maggioranza segno che sta passando il messaggio che la protesta ha ragioni che superano mere contrapposizioni ideologiche, segno che le transenne le vuole De Corato e basta.
3. (negativo) qualche polemica a mio avviso evitabile tra i due schieramenti reciprocamente interessati a strumentalizzare a loro favore la protesta (chi per dire che la Giunta fa comunque male e chi per dire che la Giunta è comunque buona perché ascolta i cittadini: tant'è...).
In ogni caso, il giudizio sull'incontro con i capigruppo ci ha lasciati ragionevolmente soddisfatti (non ci illudevamo certo di risolvere le cose tutte in una volta).

19h00 (circa) - incontro con la portavoce del Sindaco
Il Sindaco Moratti ha richiesto un incontro con Noi ed ha inviato la sua portavoce (tecnicamente è la responsabile delle relazioni con la città). Incontro interlocutorio perché, naturalmente, con la portavoce non è che si potessero prendere decisioni, però è un importante segnale di disponibilità all'ascolto.

21h00 - giudizio conclusivo
Nel complesso la giornata è stata lunga e non facile, entrare in un Palazzo come quello del Comune non è facile, però divertente. Bene l'incontro con i Consiglieri, più "interlocutorio" con la portavoce della Sindaco, ci aspettavamo forse qualcosa in più.
Detto questo, abbiamo sentito significative aperture da parte di esponenti della maggioranza (AN in particolare, ma anche Lega e Lista Moratti) che si sono detti ben disposti a studiare soluzioni alternative in tempi brevi.
E' stato superato (almeno speriamo) il rischio di strumentalizzazione meramente partitica in favore di una discussione nel merito (ci è sembrato particolarmente convincente il discorso del capogruppo di AN). Personalmente ho anche apprezzato il discorso fatto da Montalbetti, persona che già stimavo, perché ha chiuso la discussione spazzando via partigianerie, dimostrando pragmatismo e sottolineando come sia centrale correggere l'intervento, monitorando l'evoluzione con l'apporto di istituzioni e diverse tipologie di cittadini.

----la richiesta----
La soluzione di cui mi/ci sono convinto è che sia necessaria la rimozione delle transenne con la conferma di praticamente tutto il resto delle ordinanze di Comune e Prefettura (bicchieri di plastica - han detto che quelli sono riciclabili, task force potenziata come uomini e mandato).
Via le transenne, sì a controlli di polizia laddove sono necessari.
No alla repressione che nega il principio di fruibilità dello spazio pubblico mascherandolo da tutela del patrimonio artistico;
Sì a controlli e sanzionamenti contro i comportamenti scorretti, integrazione della zona per migliorarne la vivibilità con più servizi igienici, più telecamere se necessario ecc ecc.

Ed il divertimento continua...

1 commenti:

Anonimo 19 giugno 2007 alle ore 19:36  

Noi abbiamo visitato il vostro blog con interesse e curiosità e abbiamo intravisto alcuni punti di interesse comune. Ci piacerebbe che conosceste il nostro "www.comitatolacittadella.blogspot.com" per un confronto costruttivo e positivo per cercare di migliorare insieme la qualità della vita in Piazza San Lorenzo e dintorni,per residenti, commercianti e "persone che vivono la piazza" in tutti i sensi.
Saluti da quelli della Cittadella

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP