Aprendimos de Espanha

14/08/07

Qui a Toronto sono o dell`est o Spagnoli (Valenciani per la precisione). Perche`? Semplice, il governo spagnolo ha realizzato un programma di finanziamento perche` i giovani vadano all`estero a imparare l`inglese. Danno fino a 1.600 euro, mica poco, per pagarti viaggio, alloggio e corso di inglese. Ovviamente, ci sono una serie di requisiti e vincoli come naturale (16-28 anni, erogazione in funzione del reddito e cose del genere...) e come naturale alcune Generalitat (Regioni spagnole) sono piu` efficienti di altre (Valencia pare sia la migliore, mentre non c`e` nessuno dalla Andalusia...).

Ma a parte questo e` importante sottolineare che il governo spagnolo investa in educazione mandando i suoi giovani fuori a studiare inglese, e visto che il Castigliano si sta diffondendo moltissimo loro avranno un sicuro valore aggiunto. Certo, il programma funziona cosi` bene che qui a Toronto sto migliorando anche il mio Castillano, ma questa e` un`altra storia.

Si investa in educazione, la Spagna lo fa, e bene.

E l`Italia?

4 commenti:

Bri 17 agosto 2007 alle ore 22:37  

ciao nicola...
mi piace molto questo post..ma soprattutto l'idea che hanno avuto gli spagnoli...sei ancora in canada?
ciao ambra

Anonimo 19 agosto 2007 alle ore 15:17  

paese giovane vs paese vecchio... sempre la solita storia. noi dobbiamo cercare di rimaner giovani e far cose giovani anche se il flusso nazional popolare ci porta dalla parte opposta, tra vent'anni si capira'.
in nordamerica ci sono anche i vecchi ma loro restano innocenti e naive anche alla loro eta'... solo qui le vedove si vestono di nero e si piazzano sul cadreghino a piangersi addosso?
spezie.ilcannocchiale.it

Anonimo 24 agosto 2007 alle ore 22:52  

Già, idea non male. Si dovrebbe riprendere la provocazione di Prodi che proponeva di rendere obbligatorio l'erasmus.

D21 27 agosto 2007 alle ore 15:54  

x bri
sono tornato oggi dal Canada, ci sentiamo presto

x spezie
dovremmo smetterla di piangerci addosso, hai ragione.

x carlop
per i dottorati l'erasmus è già obbligatorio (tecnicamente si chiama Curie e non Erasmus). La provocazione di Prodi è giusta, andrebbe rilanciata.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP