Dell'attualità ovvero della tentazione della banalità

27/10/07

Attualità-Banalità è un binomio che mi è suggerrito da Ferretti.

L'attualità è banale, effimera, distraente. Ci fa perdere il senso di problemi più grandi, che poi sono le mutazioni lunghe. Il breve periodo, concetto che pur avrebbe una sua dignità, ci fa perdere il senso dei grandi problemi. Quella dell'attualità è una tentazione in cui anch'io sono caduto più e più volte, anche scrivendo sul blog. La tentazione di dare importanza al punto, all'onda e non alla corrente ché ci sono onde che ogni tanto deviano e ci distolgono dalla montagna che sta crollando, onde troppo grandi o troppo piccole rispetto alla marea che non riusciamo a vedere, ma che dobbiamo capire.

L'attualità è una tentazione, impostaci dai media che si riempiono la bocca di effimera cronaca. Notizie che lasciano il tempo che trovano e questo detto è quanto mai azzeccato: lasciano il tempo che trovano. Abbandonate come giornali vecchi inzuppati di attualità ché appunto li chiamiamo quotidiani.

E invece vorrei avere la capacità di fermarmi e leggere e capire e analizzare e confrontarmi con i tempi più lunghi, invisibili delle cose che più contano. Dei fenomeni che si evolvono anno dopo anno, non ora dopo ora. L'effimero è seducente, ammaliante, rimane impresso nella memoria come una scollatura leggermente aperta, intravista di sbieco, anche se non c'era niente da vedere che poi non si è aperta più di tanto. E vale molto più quello della bellezza assoluta e permanente della stessa ragazza seduta dinnanzi a voi.

Ripromettersi di non cadere più nell'attualità non solo è impossibile, ma fors'addirittura sbagliato. Ricchezza e saggezza risiedono nel capire e confrontarsi con l'attualità e con ciò che invece ha orizzonti più lunghi, tenendo presente che le grandi mutazioni richiedono di fatti collocati nel tempo, ma che molti fatti lasciano il tempo che trovano.

"La libertà è una forma di disciplina" (G. L. Ferretti)

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP