perché non se ne può proprio tacere

23/10/07

Della vicenda Mastella-De Magistris proprio non se ne può tacere: un Ministro della Giustizia che sposta un'inchiesta in cui è coinvolto estromettendo un magistrato che se ne occupa da anni. L'unica differenza con la CdL è che loro si sarebbero affrettati a fare una legge per uscirne puliti, Mastella si limita a spostarlo. Ma questo non significa che la cosa non mi faccia schifo.
Permettetemi di dire, però, che ho il sospetto che chi è "sporco" non sia il "simpatico" Clementone da Telese, ma che piuttosto stia coprendo qualcun altro, qualche "amico" di turno non ben identificato.
Il gioco l'hanno spiegato a Report: un tal Saladino (non una persona qualunque, ma un imprenditore calabrese di Comunione e Liberazione) riceveva i fondi UE (pilotati da politici di turno) ed assumeva gente che poi era "tenuta" a votare per il politico che aveva fatto arrivare i fondi. Clientelarismo, puro. Si stia però attenti che questo meccanismo si mischia aspetti assolutamente legittimi. Come spiegava il sen. Fuda, Saladino aveva ottenuto i fondi UE per aprire un'agenzia di collocamento in Calabria. Quando qualcuno contattava Fuda per chiedergli un lavoro, lui li mandava da Saladino perché aveva questa agenzia: è forse sbagliato? Il problema è che Saladino riceveva questi fondi irregolarmente, ma non è detto che il Fuda di turno lo sapesse (finché un processo non lo dimostra, è legittimo il sospetto di innocenza).

Detto questo, la tesi che voglio sostenere è che questa inchiesta Why Not è particolarmente delicata perché si innestano attività legittime ad azioni malavitose, bandi vinti da persone che forse lo meritavano o forse l'hanno fatto con qualche "aiutino". In un quadro così complicato, sarebbe auspicabile quantomeno un impegno collettivo a rendere sereno il clima in cui l'inchiesta si svolge, detto questo l'azione di Mastella è degna della peggior politica berlusconiana.

Sogno il mio paese al fine dignitoso...

2 commenti:

Dani 23 ottobre 2007 alle ore 22:26  

Hai ragione Duca!!!

Ho postato proprio ieri riguardo l'argomento sul mio blog

http://dani-madagascar.blogspot.com

Purtroppo la situazione è molto seria, ma la cosa più grave è che i nostri politici non si vergognano più, sono diventati schifosamente sfacciati, sfacciati e impuniti.
Delinquono alla luce del sole e hanno la faccia tosta di affossare in prima persona le inchieste che li vedono coinvolti.
Tutto questo è assurdo... e la gente continua a votarli.

Anonimo 25 ottobre 2007 alle ore 19:35  

little, but not really important precisation:

mastella non trasferisce perchè non ha il potere di farlo. lo propone al csm che deve ancora valutare. magari qualcuno avrebbe voluto dare questo potere al ministro direttamente ed abolire al csm... questa vicenda potrebbe farglielo venire in mente!

detto ciò mastella è un cretino

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP