Per quanto riguarda la mia piccola vita...

26/04/08

In questa primavera succedono tante cose, mischiando umore, fatti, persone, ricordi, prospettive, aspettative e delusioni in un turbinio in cui è quello che sbanda, spesso, non sono io ma il mio umore.

Entusiasta per le tantissime persone che ho visto al 25 Aprile, resto sempre un po' rammaricato perché vorrei che quella festa fosse l'incontro delle migliori culture di questo paese: cattolici, socialisti, comunisti à la italiana, repubblicani, liberali. Mi piacerebbe che lo fosse ancora più di quanto già non lo sia. Vedere dietro al tricolore crocifissi di fianco a falci e martelli e poi i simboli del futuro.

Mi piace questa primavera che fa arriva, timida, e che riporta fuori le persone. L'inaugurazione della primaver-estate è in arrivo. E nella ciclicità dei tempi, ripensi al 25 aprile di un anno fa e a tutti quelli prima, a chi c'era e a chi ora temi di re-incontrare, al divertimento di quelle sere che, da quando vado, sono uno dei passaggi centrali dell'anno. Una delle più belle tradizioni, di cui un poco pochino ho fatto parte.

Nel turbinio di emozioni, preparo qualcosa per un personaggio grandissimo di cui vi regalo una frase incredibile.

Per quanto riguarda la mia piccola vita, a volte, in certi periodi, poesia era per me il prestarmi alla vita, alla gente analfabeta che non sapeva esprimersi: e diventavo la sua penna o la sua voce. Come la creta per lo scultore, il colore per il pittore, era proprio la vita stessa, i bambini, le persone, che diventavano materia della mia poesia. (D. Dolci)

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP