com'è possibile?

26/07/08

Dopo l'11 Settembre, gli Americani si chiesero "com'è possibile che ci odino così tanto?". Un'improvvisa epifania della loro non-perfezione, il rendersi conto che il mito americano non era condiviso dal mondo ormai libero dall'incubo sovietico.

Nel mio piccolo, in questo momento sto vivendo (in maniera molto molto meno drammatica, grazie al cielo) un sentimento simile: il Governo taglia, dismette, umilia l'Università italiana (ci sono tre miei articoli dove spiego in cosa consista la proposta del Governo sono 1, 2 e 3). Come può un Governo essere così ignorante da voler ridurre, tagliare, affamare, dismettere le Università pubbliche? Senza dirlo in giro, senza un progetto organico, senza correggere quelle leggi che ne causano il mal funzionamento ma semplicemente affamandole e mandandole in miseria. Unità funzionali lasciate ad esaurirsi, come un vecchio da lasciar spegnere negandogli il cibo.
Questo articolo di Diamanti è interessante: lo svilimento della funzione educativa attraverso l'innalzamento del mito di chi non deve imparare niente, la scomparsa dello studente, del ricercatore e contestualmente dell'insegnante a favore di imprenditori, opinionisti ignoranti e veline scosciate.
Mi riesce impossibile provare stima per un paese sìffatto. Pensavo che scegliendo la carriera universitaria non sarei mai diventato ricco, ma che in fondo ci si può vivere dignitosamente facendo un lavoro con un valore sociale. Al contrario, esiste una denigrazione delle istituzioni formative che mi preoccupa, soprattutto perché non se ne ha consapevolezza e si stenta a razionalizzare il problema per poterne uscire fertilmente.

Ambrogio insegnò che in tempi di crisi, l'unica salvezza è stringersi attorno alle istituzioni, soprattutto le persone di buona volontà. E quindi, pronto a scappare da un paese ridotto così venderò almeno cara la pelle perché si capisca che è un errore.

Sono arrabbiato e deluso, confuso sulle prospettive e in attesa di saperne anch'io come andrà a finire.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP