il curioso caso delle alleanze del PD

15/07/08

Trovo assai curioso il caso del PD che deve decidere lui con chi allearsi, dico curioso perché un partito di quelle dimensioni e con quelle aspirazioni dovrebbe essere lui il riferimento della Politica di una certa parte, non dovrebbe oscillare tra IdV e UdC. Il problema di con chi allearsi dovrebbe essere relegato ai partiti al 2-4%, loro dovrebbero decidere se allearsi col PD, non viceversa.

Ma tant'è...

3 commenti:

Anonimo 15 luglio 2008 alle ore 16:34  

io trovo che pd e pdl siano comitati di affari senza lo straccio di un'idea che non sia il garantirsi la sopravvivenza e soprattutto senza valori.

il pd, allo sbando totale dopo la batosta elettorale e il caso-abruzzo, non sa che pesci pigliare e la pochezza dei suoi rappresentanti è imbarazzante. veltroni mi sembra il peggiore leader mai visto da quando seguo la politica. prodi era incapace di comunicare e ha commesso molti errori, ma almeno qualche colpo da uomo di stato ce l'aveva.

ora mi sembra che il pd voglia impedire di essere marginalizzato dalla vita politica della nazione. se in parlamento acquista forza l'idv, e l'udc flirta con il governo, il pd raccoglie le briciole. ma non sanno che pesci pigliare. me ne spiaccio, perchè il pdl non è che un ammasso di satrapi di berlusconi, la lega pur avendo al suo interno molti uomini validi rimane appiattita su posizioni spesso inaccettabili e se non c'è opposizione questi fanno come caspita je pare.

se l'idv non fosse riuscito a entrare in parlamento, credo che il pd si sarebbe già diviso in 2-3 tronconi (d'alemiani, veltroniani, prodiani).

D21 16 luglio 2008 alle ore 08:12  

Ieri la DC garantiva la maggioranza ad un determinato blocco di affaristi, quando proprio ne emergevano altri ci si accordava col PSI per non rischiare di perdere il controllo del potere politico. Oggi s'è visto che il blocco di maggioranza dietro FI/PdL non ha la maggioranza in maniera garantita, anche perché abusa di quel potere e non a tutti in quel blocco sta bene (pensa al blocco pro-PPI). Chi li sostiene non si sente garantito perché, come s'è visto, il monopolio DC è stato sostituito da qualcosa di meno garantito (Berlusconi può anche perdere) e che abusa di quel potere (s'è fatto troppo gli affari suoi scontentando quelli di altri).

Il problema è che ci accapigliamo per racimolare 4 lire senza una visione e per questo presto passeremo da averne quattro ad averne tre...

Anonimo 16 luglio 2008 alle ore 12:04  

analisi che condivido pienamente.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP