scacchiere internazionale, facciamoci attenzione

25/08/08

Due articoli (1 e 2) postati da un blog con cui è sempre piacevole discutere, presentano alcuni interessanti aspetti dell'affaire georgiano. Riporto qui alcuni spot, in maniera spero solo apparentemente frammentata, perché meritano attenzione.

a. La Russia viene presentata come la cattiva che invade la Georgia, peccato che quel Governo filo-USA sostenga i ribelli dell'Ossezia che vogliono la secessione dalla Russia. Mosca non ha forse il diritto di difendere la propria integrità nazionale? Non che il governo di Putin mi stia simpatico in generale (ed uso un eufemismo), ma ha tutto il sacrosanto diritto di combattere contro chi lo sta attaccando.

b. Curioso che un giorno Francia-Russia firmino la pace e il giorno dopo USA-Polonia firmino l'accordo per i missili in Est Europa, curioso perché è chiaramente la mossa di Washington per dire che non vuole la pace con Mosca.

c. La Russia riconosce il diritto all'indipendenza delle due regioni georgiane. Curiosa vendetta per l'abominevole errore commesso da USA+UE a proposito del Kosovo, riconosciuto indipendente in barba alla benché minima forma di diritto (ricordo di averne già scritto, ma non trovo più il link).

Aggiungo una tesi che voglio sostenere: credo che queste "turbolenze" siano dovute in primo luogo all'incertezza dovuta alla campagna elettorale USA. Dopo un ventennio le due famiglie aristocratiche devono lasciare (Bush e Clinton) e le grandi lobby (USA, ma non solo) non sanno bene come andrà a finire. D'altronde, simili turbolenze ci sono state in occasione delle elezioni russe con la farsa della fine del mandato di Putin.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP