Interessanti risvolti politico-giuridici: ancora una volta si paga l'incompetenza della Moratti

08/10/08

Non mi riferisco alla Moratti Sindaco, ma alla Moratti Min. dell'Istruzione di qualche anno fa. Con una decisione quantomai sbagliata e miope, la Moratti inserì i Docenti di Religione tra i Docenti della Scuola in modo che non fossero più pagati attraverso le Diocesi, ma direttamente attraverso il Ministero dell'Istruzione (=pagarli molto di più, garantirgli ruolo e status di docenti, far sì che le nomine fossero congiunte). Fece scalpore, ma non più di tanto: sembrò solo l'ennesimo regalo berlusconiano a dei vertici porporati quanto mai vicini e accondiscendenti.

Una recente causa portata avanti dai Radicali (anti-clericali in maniera bieca e non costruttiva) ha il merito di trovare l'aspetto inatteso dalla Moratti (ché se avesse avuto una minima conoscenza della Storia d'Italia e di senso delle Istitutzioni avrebbe evitato). I Radicali dicono, in sintesi, che non si possono assumere Preti come Docenti di Religione in quanto si tratta di una discriminazione religiosa.

Ecco il cavillo! La DC, che aveva il senso dell'Istituzione ed era più seria di questa gentaglia, aveva fatto sì che gli Insegnanti di Religione non fossero Docenti scolastici in modo da lasciar libere le Diocesi di nominarli e pagarli indipendentemente, senza correre il rischio di discriminazione sul lavoro in funzione della Religione. La parificazione ingenuamente introdotta dalla Moratti per garantire un regalo finanziario ai Preti risolve questo giro introducendo una discriminazione che si ritorcerà contro. Quelli della DC non erano mica scemi!

Come andrà a finire? Molto semplice, qualora i Radicali vincessero la causa arriverà una sanzione UE contro l'Italia che pagheremo pur di non cambiare la regola, almeno finché al Governo ci sono questi dilettanti che non sanno fare manco i loro interessi.

PS
La Chiesa Cattolica guadagnerebbe molto credito, rispetto e coerenza con la sua Missione evangelica se si liberasse da questi giochetti.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP