ancora a proposito del Federalismo fiscale

23/01/09

Dopo il mio precedente post, il Governo ha approvato al Senato il cd. "federalismo fiscale". Qui trovate i contenuti di quella proposta approvata e che, presumibilmente, sarà approvata tale e quale alla Camera (magari con qualche marginale cambiamento, ma la sostanza sarà quella).

Scorrendo le varie misure del provvedimento direi che
- Tutte misure sostanzialmente condivisibili e positive
- trovo negativo il ricorrere alla legge delega al Governo, perchè in realtà significa non decidere e rinviare a un altro organo.

La principale considerazione è che questo NON è federalismo fiscale per un nodo semplice quanto determinante: manca il potere delle Regioni di imporre e gestire le tasse, manca la devoluzione del potere fiscale alle regioni. E' una riforma delle regole di trasferimento dallo Stato alle Regioni, non c'è niente di federale, tantomeno di regionale. Il passaggio dalla spesa storica a quella standard è un'ottima cosa, ma non è il Federalismo, dove non dovrebbero esserci più trasferimenti perchè sono le Regioni stesse a gestirsi le loro tasse.
Detto questo, la retorica berlusconiana lo osannera confondendo le parole. Ribadisco che il risultato non mi sembra malaccio, ma la montagna ha partorito un topolino.

Se guardiamo al comportamento dei partiti, continuo a non capire perchè la Lega accetti queste cose. Questo federalismo è una vittoria di AN e dell'idea centralista di Stato perché dopo una riforma così per un bel po' non se ne parlerà più. Sulle opposizioni, non capisco il no dell'UDC (divenuto ormai un partito territoriale), mentre il PD(+IdV) si sono astenuti con una scelta che non è del tutto sbagliata anche se rischiosa, quello che manca è una vera contro-proposta. E su questi temi il PD dovrebbe maturare posizioni comuni...

2 commenti:

alsam 25 gennaio 2009 alle ore 22:34  

ottimi i due post.

l'unica cosa che a me preoccupa moltissimo del vero federalismo fiscale è come viene gestito il bilancio. Se il comune di roma o di catania (due città a caso...) sono mezzi falliti e non aumentano le tasse o diminuiscono le spese per portare il deficit entro limiti ragionevoli, cosa succede? lo stato li commissaria?

D21 26 gennaio 2009 alle ore 10:35  

i meccanismi di responsabilizzazione e gestione degli enti locali e' tema estremamente complesso e delicato che volutamente ho evitato.
Comunque tendenzialmente direi di si, ma mi riservo di approfondire il tema piu' avanti.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP