Pasqua 2009

11/04/09

Una terra che scelse la libertà, l'eguaglianza tra gli uomini e le donne, la condivisione delle cose e la vita come guida per la vita. Poesia, musica ed arte.
E' l'Occitania, terra mitica, terra di mezzo tra la terra del Sì e dell'Oil spazzata via dalla più assurda e spaventosa delle Crociate.
Un pensiero a quelle terre, che poi sono persone e volti e cuori e pensieri e sentimenti, che sono state spazzate via da assurde guerre di religione. Ché la vera religione si distingue tra chi vuole la Pace e la Giustizia, e chi pensa ad altro. Il Risorto è tale per aver vinto la Morte, non per dar una ragione di distinzione e giustificare altre morti. Ogni morte giustificata sulla religione è in realtà non giustificata e quella non può essere religione, almeno non quella Cristiana.
Una preghiera per le vittime delle guerre di presunte religioni, per le vittime denigrate dal giudizio della storia solo per essere state dalla parte sbagliata.
Contro la poca memoria della storia che ha fatto evolvere i roghi ai forni crematori, dalla Guerra dei Boeri alla pulizia etnica nell'Ex Jugoslavia, dai Desaparecidos alla Guerra dell'Oppio, temi su cui è opportuno tornare perché, perse tante vite, almeno non si perda la lezione della storia.
Buona Pasqua, che le montagne ci siano sagge testimoni della storia e dei nostri errori.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP