perché gli Italiani riflettano sul senso delle regole

14/04/09

Il Parroco accente il cero pasquale dal fuoco benedetto nella Veglia di Pasqua. Attorno a lui la folla dei fedeli.

Due opzioni.
Gli Italiani, in generale nella cultura latino-mediterranea, si ammassano per poter vedere da vicino cosa succede e si crea un assembramento.
Gli anglosassoni si mantengono a distanza in modo che tutti possano vedere senza correre il rischio di dover sgomitare per vedere.

Da un lato, la massimizzazione del beneficio individuale, anche al prezzo di dover sopportare costi che ne vanifichino il benefit; dall'altra la minimizzazione del costo, anche al prezzo di dover rinunciare al beneficio. Da una parte, il prevalere dell'interesse privato sperando di poter essere colui che beneficerà maggiormente della visione da vicino; dall'altra il prevalere dell'interesse collettivo in modo che tutti possano vedere un po' evitando il rischio di ogni forma di conflittualità.

Entrambi, in fondo, sono comportamenti razionali, da un lato la massimizzazione dei propri interessi, dall'altro la minimizzazione dei propri costi. Gli anglosassoni sono ossessionati dal rispetto della regola, i mediterranei dal trovare una soluzione soddisfacente.

Semplifico, schematizzo, e moderatamente provoco, ma spero serva a ragionarci sù. Lo dico in Italiano perché credo che sia il lato che ha bisogno di ragionare su questo, ben altri problemi affliggono il mondo anglosassone.

2 commenti:

Maxim 14 aprile 2009 alle ore 15:41  

spunto molto interessante, e molto condivisibile.
soprattutto, mi sembra che in generale le cose vadano esattamente così...
A proposito, buona Pasqua! ciao.

D21 15 aprile 2009 alle ore 01:04  

La mia era un po' provocatoria, soprattutto ci tengo a sottolineare che entrambi i comportamenti hanno un fondo di razionalita' e buon senso.

Buona Pasqua a tutti!

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP