una considerazione per il PD

09/06/09

Berlusconi è andato male, ma il PD non ha niente di cui rallegrarsi perché niente di nuovo è emerso per il PD, al più si può dire che non sia imploso. Se questo permette di non disperare, non c'è comunque niente di cui rallegrarsi.

Sul tema delle alleanze, credo non ci siano altri partiti veramente affidabili. A caldo, mi sono convinto che il PD potrebbe riconquistare velocemente parecchi voti puntando sul recupero dell'elettorato di Sinistra, disperso tra partiti con dirigenti che pensano solo a litigare (Comunisti e SL) e partiti che non hanno niente di Sinistra, ma che raccolgono voti giocando l'anti-Berlusconismo.
Ecco, il PD recuperasse lo "scettro" di un anti-berlusconismo di Sinistra e potrebbe facilmente riconquistare tantissimi voti. Tanto, quelli dell'UDC non sono voti conquistabili, sono ormai uno zoccolo, oltretutto tendente al centro-destra. Recuperare voti a Sinistra lavorando sull'astensione che sono convinto sia il fattore chiave di questi risultati. Lavorarci da soli, come partito intendo, accettando qualche rientro di qualche dirigente potrebbe evitare coalizioni che a me non piacciono (passi Vendola, ma vorremmo indietro uno che si è comportato come Mussi? L'Ambientalismo che vogliamo è forse quello di Pecoraro Scanio?). E di presentarsi come unico partito non sarebbe male, soprattutto in prospettiva (dopo le elezioni regionali non si voterà per tanto tempo).

-----

Un'emergenza su cui lavorare subito:
trovare una posizione forte del PD sull'immigrazione.

Un obiettivo di lungo periodo:
riportare al centro i temi del lavoro, dell'occupazione (soprattutto al Nord dove il PD è sceso sotto la Lega anche in Lombardia!).

Contesto:
la crisi è assai più grave di quanto non la percepiscano gli italiani, durerà molto di più di quanto dicono gli spot berlusconiani. Vivendo da italiano all'estero questo è evidente. In questa fase di fronte a ogni crisi il governo in carica traballa (vd Brown e Zapatero). Il paese narcotizzato dalle TV di Berlusconi si risveglierà senza lavoro.

1 commenti:

D21 11 giugno 2009 alle ore 08:19  

precisazione.
Sono contrario ad alleanze perche' il PD deve prima di tutto costruirsi lui, poi pensare a chi scegliersi come supporto/alleato.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP