per le nostre istituzioni

09/08/09

Pubblicamente dichiaro la mia ammirazione per la Germania. Specificatamente, per il Federalismo ed il disegno istituzionale della Germania che, sono convinto, andrebbe importato in Italia. La struttura territoriale e istituzionale sono ragionevolmente analoghe: forte autonomia alle nostre Regioni (=non solo la delega delle politiche sanitarie), in cambio di un 'Senato delle Regioni' a cui assegnare la decisione delle materie comuni e condivise.
Inoltre, la legge elettorale tedesca risulta a mio avviso pienamente democratica e adattabile ad un paese che ha il proporzionale nel sangue, soprattutto per contenere alcune recenti derive 'maggioritariste' assai pericolose in un Paese con una tradizione come quella italiana.
Ovviamente, non nascondo il bisogno di una 'copia critica' delle loro istituzioni, ma credo che il modello da cui ispirarsi sia quello tedesco. Dall'altro lato, la nostra tradizione centralistica da un lato verrebbe rinnovata con l'apertura a possibili innovazioni nelle politiche pubbliche che a mio avviso farebbero molto bene in un paese ingessato come l'Italia, dall'altro conterrebbero il rischio di distorsioni dettate da una copiatura a-critica del modello tedesco.
Servirebbe solo il coraggio (politico) per farlo... Ahinoi, vedo riemergere un centralismo ispirato dalla peggior tradizione istituzionale, quel vetero centralismo di matrice franco-napoleonica.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP