Germania - Italia ovvero una questione di serietà

30/09/09

In Germania, dopo la sconfitta elettorale, lascia l'ondata schreoderiana, ormai degenerata in un "pragmatico affarismo personalista", dopo aver avuto a mio avviso il merito di aver almeno inizialmente saputo modernizzare la Sinistra e il paese. Sono un grande ammiratore dell'SPD, ma ultimamente si erano fatti prendere la mano, per dirla con un eufemismo, perdendo l'occasione di un ricambio generazionale e scendendo a compromessi pur di mantenere il potere: prima, nel secondo mandato come Cancelliere e poi con la Grosse Koalitione, che non poteva non punire l'SPD. Credo che l'SPD abbia perso così tanto perché tali coalizioni non possono reggere e dovevano scegliere decisamente di svoltare e allearsi con verdi ed estrema sinistra. Dovevano innovare, non l'hanno fatto. Hanno perso, ora lasciano.

La povera Italia invece ha una Sinistra che, dopo un tentativo di innovazione molto coraggiosa (il PD e Veltroni al Lingotto) ora si appresta a tornare indietro: i dalemiani stanno monopolizzando un congresso noioso, pieno di rigurgiti plutocratici a favore di potentati che apprezzano di stare in un'opposizione eterna che si spartisce gli appalti con l'altra parte. Narcotizzato dalle idee buone che non vengono fatte emergere (da nessuna parte), i dalemiani hanno appena lanciato un irresponsabile attacco a Franceschini, degno dell'espulsione dal partito di una persona che pure, in passato, stimavo. I potentati si stanno contando in modo che niente cambi, che vengano fatti fuori i tentativi di modernizzazione dei vari Franceschini, Fassino e Marino, mentre finalmente pare che ci si liberi di Rutelli, ormai avulso dalla realtà. La cosa triste e deludente è la logica del contarsi che non ha fatto emergere idee. Credo che all'esterno non sia arrivato mezzo messaggio di rinnovamento, anche perché niente è cambiato, anzi ritorna quella gerarchia di partito che dal 96 continua a reggere il partito, che vinca o che perda. Infine, perché non si creda che sia solo il PD in una situazione ridicola, leggetevi anche questo articolo.

E' una questione di serietà. Chi non ha più la fiducia della gente deve allontanarsi, ma veramente. Perché chi non aveva la fiducia della gente nel 2001 avrebbe dovuto averla nel 2006? nel 2008? E' una questione di serietà.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP