Ieri sera il treno è arrivato in ritardo

13/09/09

Tornavo da Arezzo in treno. A Bologna, una signora milanese di fianco a me vede salire alcuni immigrati e inizia a scongiurare che non si sedessero vicino a lei. Mi giro e la guardo indispettito. Non so da dove venissero quegli "immigrati", non mi sono mancato voltato a verificare, presumo avessero la pelle più abbronzata della nostra.
Penso a quale insopportabile comportamento avrebbero arrecato con la loro presenza. Una cosa che infastidisce è quando, per esempio, si levano le scarpe e poggiano i piedi sul sedile per stendersi.
La donna, indignata dal semplice fatto di essere sullo stesso treno con degli "immigrati", si tolse le scarpe e si stravaccò poggiando i piedi sul sedile davanti vuoto lamentandosi di quanto avesse camminato quel giorno e che era in piedi dalle 6 del mattino. Ero lontano da non poter verificare il lezzo di quei suoi piedi, mi chiedo che differenza facciano piedi sporchi di un milanese con quelli dell' "immigrato", che comunque tiene i piedi a posto. Per gli immigrati, bisogna imporre la regola del non appoggiare i piedi sui sedili, per le milanesi è una cosa che in fondo non fa male a nessuno.

Amo Milano, meno i milanesi.

3 commenti:

laFra 14 settembre 2009 alle ore 09:51  

chissà poi perchè chi ha la pelle chiara si sente sempre e cmq migliore di tutti gli altri...
anche qui a Shanghai quelli con la pelle chiara pensano di essere meglio degli han, anche se qui sono "stranieri".

D21 14 settembre 2009 alle ore 19:21  

Sono sempre sorpreso dall'idea di un paese grande come la Cina.
Certo e' che il razzismo e' una bestia difficile da vincere...

Maxim 15 settembre 2009 alle ore 09:49  

vabbè, tu parti sempre prevenuto. i pregiudizi possono essere pericolosi, soprattutto se non siamo in grado di superarli con l'esperienza. ma tutti ce li abbiamo, è inevitabile. il razzismo, però, mi sembra un'altra cosa. smettiamola di agitare sempre spettri, por favor.

buon lavoro nella tua scatola, speriamo con poco amianto...!

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP