Fini

29/11/09

Ho a lungo pensato che Fini giocasse semplicemente a fare 'poliziotto buono v. poliziotto cattivo' con Berlusconi al fine di tenere assieme un'ampia porzione di quel pubblico politico. Una messa in scena per guadagnare consensi.

D'altronde, Fini ha suicidato AN con un 'coup de theatre' folle in cui lui stesso era stretto tra i suoi colonnelli. Paradossalmente, ora ha alcuni colonnelli più berluscones dei berlusconiani (Gasparri, La Russa, Matteoli, ...), alcuni opportunisti che si sono sistemati (Alemanno) e una sua frangia che cerca di accreditarsi come nuova Destra moderna. L'idea che Fini possa un giorno sostituire Berlusconi è ormai irrealizzabile ed una sua alleanza con Casini e Rutelli non conquisterebbe certo l'elettorato oggi berlusconiano che, in caso di nuova leadership, o imploderebbe o si unirebbe su un nuovo leader, probabilmente effimero.

Non capisco a che gioco giochi Fini. Che ci siano trame di palazzo legate all'insoddisfazione per il fatto che Berlusconi non ha saputo difendere l'Italia dalla crisi mi pare evidente, il succo di queste trame mi è ignoto. Però pare che una dozzina di pentiti mafiosi si siano messi a parlare contemporaneamente. Questa cosa è un segnale fortissimo di rottura tra la Mafia e Berlusconi, legame ormai storico. Le implicazioni giudiziarie sono assai incerte, quelle politiche sicure.

Ma cosa voglia giocare Fini non lo so, non lo capisco...

2 commenti:

Anonimo 29 novembre 2009 alle ore 17:58  

il gioco del Quirinale, direi a naso...

Papero

D21 29 novembre 2009 alle ore 21:15  

dici? sai che potrebbe essere...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP