quel che è successo in Svizzera

30/11/09

La Svizzera è stata per lunghi secoli una terra povera, fieramente indipendente un po' perché difficilmente accessibile, un po' perché non interessava a nessuno. Terra di pastori montanari, formaggi e caprai, lucravano un poco sui passaggi tra l'Italia e la Germania, quando questi paesi non erano ancora stati.
Poi vennero gli ebrei e gli esuli, la crisi delle banche della litigiosa e guerriera Italia, la Germania soppiantata dall'emergente Inghilterra, mentre la Francia si parigizzava. Quella terra stretta tra valli e laghi alpini divenne un crogiuolo di rifugiati posti ai margini della civiltà europea.
Un po' parlavano le nostre lingue, si imparò a conoscerli e sembrò utile affidare i soldi a gente 'terza' rispetto alle grandi potenze europee.
I pecorai muovevano capitali, mentre i pastori si facevano affidare prestiti e crediti perché così faceva comodo. Agli Ebrei questo ruolo ben si congeniava rispetto all'etica cristiana, da sempre diffidente verso le banche (ora che i banchieri cristiani son meno diffidenti, si potrebbero raccontare alcune schifezze immani). Gli Ebrei avevan fatto grande Venezia. Chi accoglie gli esuli, come la Catalunya e la Scotia, ma anche i Paesi bassi, ché poi questi con le banche ci san fare che... in fondo... il denaro non puzza... Non solo gli ebrei, sia chiaro, i quali pagano un anti-ebraismo plurisecolare e che, come dice Morin, è l'elemento stesso della differenza ebraica.
La Svizzera ha vissuto di essere crogiuolo di lingue, razze, origini e denari. Oggi sembra rifiutare questa sua anima tollerante che l'ha resa un grande paese. Temo siano i risvolti di una crisi i cui responsabili non vogliono pagare e quindi fomentano l'odio. Semplice, no? Forse è più complesso... probabilmente... ma a caldo questo mi vien da pensare...

AGGIUNTA
Felice espressione che prendo da Repubblica, di una cristianizzazione senza Cristo, una certa destra agita un crocefisso senza il Crocefisso, sventolano un cristianesimo senza Cristo.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP