...e insomma, un piccolo sorriso

18/12/09

In questi giorni tutti presi da chissà quante cose, confesso ieri di aver trovato un sorriso, di quelli tanto semplici quanto sinceri. Ché poi ti addormenti guardando il soffitto col sorriso semplicemente sincero, stupido agli occhi di chi non sapendo non capisce.

Una discussione, non un vero litigio, nata sui non detti, sui fraintendimenti, i dubbi, i non so, non vorrei, i forse, i quella cosa non mi va ma non voglio dirgliela per non ferirlo... però proprio non mi va... e insomma... quelle discussioni che... dai, ci siamo capiti, tanto i dettagli non ve li racconto. Li sa chi li deve sapere, con gli altri voglio solo condividere un sorriso.

Un sorriso è qui ed ora, hic et nunc. E poi ti ritrovi che alcuni discorsi ieri improvvisati, divenuti oggi pensieri interiorizzati, come se l'improvvisazione da cui sono nati non fosse stato moto effimero e contingente, ma una porta aperta all'emersione di un qualcosa che era in me, un valore una regola una guida che avevo dentro, che aveva solo bisogno di essere sotto le luci dei riflettori sopra un palco a farsi vedere per la sua epifania e perché, in fondo, a distanza di anni porto sempre con me una piccola grande verità su cui, immancabilmente, ritorno.

E allora mi stendo sul letto a riposarmi un poco e sorrido. Thames's flowing under Blackfriars Bridge. L'Isère descend la vallée vers le Rhone et la Presqu'Ile de Lyon. Il Grande Fiume bagna la grande pianura. Die Dom in Koeln and the Lothian castle. Mediolanum.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP