regalo di natale

29/12/09

Per Natale, mio zio ha regalato a mio padre una foto di loro padre (mio nonno), foto ritrovata chissà dove. La foto ritrae mio nonno con sette dei suoi dieci fratelli, sono in posa su un treno di legno che gli avevano costruito.

Fa effetto perché data l'età di mio nonno dev'essere una foto degli anni '10, sicuramente di prima della Grande Guerra. Mio nonno sembra avere 7-8 anni ed assomiglia incredibilmente a un certo mio cugino. Fa effetto vedere in quella bella cornice d'argento una foto di quasi 100 anni fa, una foto con quel volto di mio nonno che io ricordo appena, un volto che ovviamente ricordo anziano, come ogni nonno appare d'altronde...

Quella foto con il nonno e i suoi fratelli ha la qualità che ci si può aspettare da una foto di 100 anni fa; fa effetto perché il treno di legno che avevano costruito per lui e per i suoi fratelli oggi suona vagamente come quei carri bestiame che usavano per Auschwitz... ma che negli anni '10 ancora manco ci si immaginava; in quella foto si vedono alcuni dei fratelli di mio nonno che morirono nella Grande Guerra e di cui nessuno, in realtà, sa granché.

Eppure, quella foto è ora in bella mostra tra le foto di famiglia, proprio vicino al nipotino nato circa 100 anni dopo quella foto, nato nel nuovo millennio. Il nipotino nato in un anno che, a mio nonno, sarebbe sembrata fantascienza. Chissà cosa pensava un bambino di 8 anni degli anni '10 di quello che sarebbe stato oggi il mondo.

Ripenso a Cent'anni di Solitudine...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP