Bologna ombelico di tutto

25/01/10

La crisi che sta colpendo il Sindaco Delbono è in realtà il sintomo di tutta una crisi profonda e devastante del PD tutto intero. Una Sinistra sempre più frammentata, con larghe parti già suicidatesi ed uscite dal Parlamento e ora un PD in costante faida intestina dove il rischio della possibilità di un remoto coinvolgimento è sufficientemente per far saltare un Sindaco importante come quello di Bologna.
Quel che più mi preoccupa è l'assenza di reazione, di orgoglio, di amor proprio di una presunta Sinistra che dovrebbe cercare di guadagnare la fiducia per essere eletta classe dirigente.
Sto sparando a zero sulla parte che mi rappresenta, rimpiango il buon soldato Franceschini e il coraggio di Fassino che traghettò i DS fuori dal guado post-2001. Lì ci fu una reazione, un colpo di reni, un rinnovamento. La costruzione di un nuovo forte e stabile. Quel partito non maturò per colpa dell'incapacità di scegliere, per colpa dell'ostaggio in cui è tenuta la Sinistra italiana da una destra che monopolizza la comunicazione che, in politica, è praticamente tutto. Tolta la comunicazione, rimane la capacità di scegliere le elites dirigenti, ma è proprio su questo che il PD si suicida costantemente. Non dico le persone, ma le modalità di scelta.
La Sinistra italiana sarà matura quando capirà che è spesso più utile perdere qualche pezzo per presentarsi con un'immagine forte, chiara, sicura, affidabile. Piuttosto che ostinarsi a tenere tutti dentro. Bene perdere i vari Boselli&co, meno bene se questo non significa la possibilità di far emergere un profilo forte. Non era forse Rutelli la causa di tutti i mali? Com'è che ora che non c'è più, il PD continua nella sua empasse? Forse non era Rutelli... forse è colpa di chi resta... forse... colpa perché allontana chiunque altro, taglia, falcidia, elimina, segrega, isola il nuovo, emergente o potenziale che sia.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP