divertente

23/04/10

Molto divertente il siparietto tra Silvio e Gianfranco di ieri. Ho la sensazione che Fini abbia sbagliato i tempi di quest'operazione e mi suona strano da una persona intelligente come lui; Berlusconi non tollera alcun dissenso.
Fini punta al logoramento fino a farsi cacciare perché essere sciossinista ora sarebbe un vero suicidio. Fini credo punti a farsi espellere dopo aver arraffato il più possibile ottenendo un ritorno di immagine agli di chi non gli ha perdonato l'errore (gravissimo) di aver accettato il PdL. Berlusconi in estrema difficoltà credo sappia che espellere Fini sia una mossa rischiosa, ma non tollerando il dissenso gli scatenerà una guerra politica. Berlusconi non vuole espellerlo perché non vuole rischiare di sembrare di essere nel torto, vuole che sia Fini ad andarsene e vuole che lo faccia mettendosi in cattiva luce. Interessante quadro, molto interessante.

Nel frattempo, il PD assiste imbelle a tutta la vicenda. Incapace di infierire sulla crisi dell'avversario. In un paese democratico con un'opposizione intelligente, tutti i dirigenti del PD andrebbero in TV sparando a zero su scissione ma, attenzione, la Sinistra non difenda Fini: è e resterà un avversario politico. L'errore di D'Alema è di lavorare tifando Fini, al contrario il PD dovrebbe essere protagonista di un'alternativa. Dovrebbe, dimenticavo che il Segretario è Bersani e che quindi il partito ha il dinamismo di una bocciofila...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP