in questi giorni

16/04/10

Mi arrabbio quando si dice "e figurati cosa succede al Sud", "qui va male, ma al Sud...", "lì va male perché in terronia...". Mi incazzo perché, implicitamente, si condanna il Sud ad essere il Sud e quindi a fare schifo senza appello. Mi incazzo perché si assolve implicitamente il Nord: al Nord le cose vanno bene perché al Sud van male.
No, cazzo! La prima regione per Mafia è la Lombardia, Milano trasuda corruzione e dire che altrove va peggio non deve assolvere Milano. Le cose vanno male, qui e ora e, soprattutto, in prospettiva. Non mi sta bene che si condanni il Sud senza appello, facendone di tutta l'erba un fascio.
Il Mezzogiorno d'Italia è complesso, complicato, diverso, eterogeneo: Napoli non è Matera e non è Castelbuono (PA). La Sardegna non è il Salento.

Non nascondo il mio sogno di potere, un giorno, fare qualcosa per il Mezzogiorno. Terra troppo bella con persone troppo fantastiche perché sia ridotta così. Mi piacerebbe, magari, forse, un giorno potrò dire di aver fatto qualcosa perché il Mezzogiorno sia un po' meno malconcio di com'è ora. Mi piacerebbe, sì, mi piacerebbe...

7 commenti:

Pietro_d 16 aprile 2010 alle ore 15:13  

fossi il sindaco del mio paese, ti chiamerei per rimettere a posto l'urbanistica e il paesaggio che in questi anni è stato violentato...


quindi tieniti pronto. :D

D21 16 aprile 2010 alle ore 15:37  

grazie, ma mi piacerebbe che foste voi stessi a farlo. Consulente sì, assessore no.
Mi spiace, ma sono milanese e troverei ingiusto che un assessore fosse esterno. Consulente magari quello sì.
;)

Anonimo 16 aprile 2010 alle ore 17:40  

beh dipende dai punti di vista, no?

Dalle mie parti la terronia inizia alla bocca del lago di garda. Verona e' gia' africa!

=)

Papero

Pietro_d 16 aprile 2010 alle ore 17:46  

:D

Anonimo 16 aprile 2010 alle ore 17:50  

leggendo mi è venuto da fermarmi alla virgola e ho avuto un brivido:
"Non nascondo il mio sogno di potere"
...ho pensato "oh cazzo, di nuovo quell'idea di conquistare il mondo?!"
:P
m.

D21 16 aprile 2010 alle ore 18:29  

@Papero
smettila di tirartela coi tra poco anche voi trentini...

@m.
sssssshhhhhhhttttttttt!!! non dirlo troppo ad alta voce!!

Anonimo 16 aprile 2010 alle ore 18:55  

Trentino? Ma chi ci vive in Trentino? Sfigato chi vive in Trentino!

- Dublin, 2005

Papero

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP