cazzate economiche

20/05/10

L'Euro crolla per il mercato: cazzata. Dopo l'accordo tra Francia e Germania con il maxi-prestito alla Grecia, la Merkel ha ottenuto un deprezzamento dell'Euro per rafforzare le sue esportazioni.

L'Euro dipende dal mercato: cazzata. Il mercato si muove perché qualcuno, poche persone, lo fa muovere in una certa direzione. Nessuno si chiede mai quali nomi e cognomi ci siano dietro agli indici di borsa.

Alcune proposte per uscire dalla crisi.
- Sì al passaporto europeo (proposto da Francia e Germania, bocciato dall'Inghilterra): solo chi è soggetto al diritto di uno dei paesi UE può fare operazioni finanziarie in Europa.
- Sì all'obbligo per le banche di fare assicurazioni contro il loro rischio di fallimento così, se crollano, se la pagano loro e le loro assicurazioni e non gli Stati.
- Sì ad un'unica piazza finanziaria europea (Frankfurt?) per stabilizzare il mercato e sì alla devoluzione del diritto finanziario all'UE che non deve più essere materia nazionale.
- Sì alla corrispondenza tra UE e Euro-zona (con ragionevole tempo di transizione per adeguare i cambiamenti), chi non ci sta è fuori altrimenti si creano asimmetrie decisionali intollerabili.
- Cancellazione definitiva del Consiglio d'Europa e cambio della Nato da USA-paesi europei a USA-UE.
- Riforma di Parlamento e Consiglio europeo in due camere analoghe a Bundesrat e Bundestag (federalismo regionalista alla tedesca).

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP