ma non ditelo agli inglesi

08/05/10

A me non sarebbe dispiaciuta una Grosse Koalitione nel Regno Unito, ben sapendo che quest'ipotesi non accadrà mai (se non in tempi di guerra che non mi auguro che tornino). Due cose i britannici han detto: basta col labour di Blair e Brown, però non è che 'sto Cameron sia granché bravo. Dato il regno laburista, i Tories avrebbero dovuto vincere facile, ma avendo un leader incapace non ce l'han fatta.

Ma la cosa che mi diverte di più, a questo punto sarebbe un governo Tories-LibDem. I secondi non c'azzeccano niente con i primi e, fossimo in una politica latina, potrebbero entrare nel governo con i Tories e farli impazzire giocando il ruolo dell'opposizione di governo: alta visibilità, possibilità di incidere sul governo, possibilità di smarcarsi facendo andare sotto il governo sui provvedimenti più impopolari e scaricando le responsabilità sui Tories. Giochetto opportunista e non facile da fare, ma se Clegg è un buon leader può farcela (ce la fan Bossi&co...). Ovviamente nell'ottica di una riforma della legge elettorale che potrebbe poi avvantaggiare ulteriormente i LibDem.

Al Labour farà bene stare all'opposizione con Brown che dovrebbe farsi da parte e Milliband&co che non faccian sconti avendo comunque un posizione di relativa forza e che sanno che in qualunque momento l'alleanza libdem-tories potrebbe venir meno.

Certo, il Regno Unito cadrebbe nell'incertezza, ma non è detto che questo sia un male perché in questa fase di crisi nessuno ha la soluzione. Bloccare un paese importante e fragile come l'UK con un governo che faccia solo le riforme largamente condivise non sarebbe per forza un male. Ricordiamoci che stanno scivolando verso isolamento politico (né Europa né USA) e declino economico (la finanza che gli ha garantito molta ricchezza di certo non tornerà nel breve/medio periodo).

Have fun!

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP