della Padania, dell'Eldorado

10/06/10

La Padania è il mito, il sogno di un domani migliore. L'illusione che domani saremo padroni a casa nostra e quindi potremo costruirci il mondo che vorremo, senza più i vincoli della realtà.
Era così il Comunismo che nessuno aveva mai visto, molti l'avevano vagheggiato e sognato nei libri e ne poster della propaganda bolscevica. Il Comunismo era il sogno di un'altrove migliore migliore perché non credo che i metalmeccanici di Mirafiori capissero le argomentazioni più profonde di Marx e Lenin.
La Padania è un mito che fa sognare un mondo migliore, come sia questo mondo non lo sa nessuno, ognuno è libero di immaginarsi la Padania che vuole perché, in fondo, l'importante è non dire che questa Padania non arriverà mai. Basta non dire che con la Lega al governo l'autonomia delle regioni è diminuita, basta non dire che Milano ha preso sempre meno fondi e che la Mafia si è trasferita in pianta stabile in Lombardia.

2 commenti:

Luciano Raso 12 giugno 2010 alle ore 13:32  

Perfetto nicola!
geniale analisi. per questo il concetto della "padania" attrae cosi' tanto. e i leghisti sono dei geni della comunicazione in questo: in padania tutti saremo felici! un' altro mondo, mica questo!! forse potremo anche volare. Bossi e i suoi sembrano dei minchioni ma sono geniali

D21 12 giugno 2010 alle ore 14:54  

è una tecnica da manuale, niente di più.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP