oggi, malgrado Milano

28/11/10

Oggi sono contento e rilassato. Un po' stanco perché siamo dopocena e questo ci può stare, ma stranamente rilassato. Una sensazione di ben'essere che non sentivo da tanto tempo. Non un benessere da terme o da quando hai sfogato i muscoli con una bella cosa, ché quelli in realtà sono un po' appesantiti, ma ci può stare.
L'ozio domenicale mi ha fatto paura a lungo perché, soprattutto a Milano, si sovraccarica il week-end di aspettative quasi sempre disattese. Questo week-end non ho storie particolari da raccontare, se non qualcosa che credo sia una sorta di miracolo a Milano.
Ecco, oggi ho provato l'esperienza dell'ascolto, fatto o ricevuto ché quest'azione è bellissima perché il 'fare ascolto' è un'azione attiva che in realtà mette al centro l'altro e, viceversa, 'ricevere ascolto' è un'azione passiva che in realtà ci rende protagonisti.
Non è poco, è incredibile, credo sia la base dell'umanità e quando se ne fa esperienza ci si sente umani e, quindi, naturalmente benestanti... non nel senso materiale, certo. Un'esperienza di umanizzazione che, credo sia alla base del Cristianesimo, molto più di tanti proclami sull'uso del preservativo o sull'eutanasia.
Penso che questa cosa a Milano, forse anche in altre città, manchi tantissimo e sia alla base dei mali moderni. Non so dirvi se una volta fosse diverso, tendenzialmente non voglio mitizzare il passato. Credo però sia qualcosa di importantissimo e, una volta provato, si capisce chiaramente la differenza.
Ecco, vorrei dire tante altre cose, fare riferimenti e forse espandere il concetto, ma invece decido di chiudere qui questo piccolo ragionamento. Buonanotte e buona settimana.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP