si torna pensierosi

03/12/10

Dai funerali si torna sempre con tanti pensieri in testa, così anche oggi. Un funerale del padre di un caro amico, un bel funerale per partecipazione in una chiesa innaturalmente grande e calorosamente gelida per il freddo che colpisce Milano in questi giorni. Come quel funerale di qualche anno fa.
Ripenso a un vecchio post, per me tanto bello e accompagnato da commenti che mi fan sorridere ancora oggi. E poi, cercandolo, ritrovo un mio breve racconto che trae in inganno anche me: i riferimenti mi paion familiari, ma quando mi fermo a pensarci non li riconosco già più, come nei sogni dove ti senti a casa, ma al mattino non ti ricordi più dov'eri. Ai funerali pensi a delle parole speciali e non le trovi mai.
La cosa più grande del Cristianesimo è che ti mette nella prospettiva che la vita sia un dono e con essa tutto ciò che l'accompagna: un dono la tua vita fatto dall'Amore dei genitori, un dono l'Amore di una ragazza naturalmente bellissima, un dono l'Amicizia, il lavoro. Un dono la pace nel mondo che è difficile e va sempre meritata facendo i bravi bambini a Natale. Dicevano oggi durante la cerimonia "Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te" (Vangelo di Matteo, 11, 25). E non si sia tristi al funerale, oggi quel mio amico è stato in grado di regalare un sorriso e una battuta a tutti gli amici che erano venuti attorno a lui. i ha spiazzato, ma un grande insegnamento che per questo val la pena di condividere.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP