crisi varie

16/06/11

La Grecia è condannata, ma la Banca Centrale Europea (BCE) vuole evitare la ristrutturazione del debito, che poi significa fallimento, ma perché? Vediamo innanzitutto chi è la BCE.

La BCE è una sorta di consorzio tra le banche nazionali dei vari paesi dell'Eurogruppo che si sono messe d'accordo per battere la stessa moneta. Questa moneta è stata riconosciuta come l'unica ufficiale in circolazione nell'Eurozona.

Ok, di chi è, per esempio, la Banca d'Italia? Andando su Wikipedia si può scoprire (surprise! surprise!) che, per esempio, che la Banca d'Italia non è un istituto pubblico ma... è la banca delle banche, tombola! Per esempio, il 30% della Banca d'Italia è di Intesa e così via: cioè ci si è messi d'accordo perché le banche facessero un soggetto comune a cui lo Stato riconosce il diritto di batter moneta.
Vale un po' la stessa regola in tutti i paesi (eccetto l'Inghilterra dove mi risulta che la Bank of England sia di proprietà del governo, che però lassù non esiste il concetto di pubblica amministrazione e quindi è un po' tutto diverso).

Bene, se la Grecia fallisce, le banche che gli hanno prestato i soldi non li vedranno ritornare: per questo le banche europee non vogliono che la Grecia fallisca e chiedono alla loro controllata, la BCE, di evitarlo. La BCE obbedisce perché se la Grecia fallisce i suoi padroni perdono un sacco di soldi e sono nei casini.
In cambio del prestito, però, chiedono in cambio i gioielli di famiglia greci, tipo il porto del Pireo e altre robe enormi. Non è strano, sempre banche sono!

Quello che invece è più strano è che sempre queste banche hanno fatto soldi... scommettendo che la Grecia fallisse! Già, perché da quando c'è la crisi, questo è il modo migliore per far soldi. Unico dettaglio è che a farlo sono banche americane ché tanto sono più forti di quelle europee e loro sono protette dalla Federal Reserve. E nel mercato globale il gioco è far ricadere costi e fallimenti "all'esterno".

Si potrebbe poi discutere dei singoli strumenti, dai subprimes ai CDS, ma non mi interessa. Quel che mi interessa sottolineare è che bisogna smetterla di guardare gli indici, le tabelle ed i trendflowchartstock... guardiamo cosa fanno le persone, guardiamo dove investono le grandi banche, guardiamo su cosa scommettono gli investitori più potenti, parliamo di come loro si comportano, quali conseguenze e che forse alcuni ci piacciono e vanno incentivati, altri forse no...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP