Penati, simbolo della politica italiana

29/08/11

Come sapete, da tempo, sono particolarmente ostile a Penati. Tuttavia, credo sia ormai chiaro il suo "sistema", ma vorrei precisare un punto specifico che è per me il più importante.

Ometto le implicazioni penali sui presunti reati di corruzione (e simili), mi focalizzo sul problema politico di Penati. Un dettaglio diventa simbolico di tutto.

Si è scoperto che nelle aree Falck di Sesto San Giovanni, Penati stralciò dal progetto la linea tranviaria per favorire invece il trasporto su autobus visto che era gestito da una compagnia di un suo amico che così faceva lavorare le cooperative della cui lega lo stesso Penati era esponente.

Insomma, via il tram, spazio agli autobus (più inquinanti, minore capacità, minore qualità, maggiori costi) perché ci lavorano i miei elettori. E' questo il simbolo di una politica che fa prevalere l'interesse corporativo su quello generale (far lavorare i propri clientes è più importante che fare l'interesse dei cittadini).

Questo, sia chiaro, non significa per forza che Penati abbia commesso reati (su quello aspetteremo), ma ci permette di maturare un giudizio politico molto chiaro. Di più, diventa il simbolo politico dell'Italia clientelare, anche a Sinistra.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP