della crisi

20/09/11

Sto avendo discussioni molto interessanti sulla crisi economica, tema che mi appassiona.

Ecco, io credo nella risposta semplice, che è quella che sto cercando di spiegare, di un sistema di Ponzi su scala globale. Ho amici che argomentano spiegandomi che sia più complicata, ma io - mi sia concesso - non ci credo. Sarà il principio del Rasoio di Ockham, ma io credo che la radice di questa crisi finanziaria sia semplice,a nche se poi certo le ramificazioni sono molto complicate ed articolate.

Semplice non è semplicista e, per ora, propone solo soluzioni teoriche. Mi chiedo cosa farei se fossi Geithner (o come diavolo si scrive). Vedo pochi analizzare il problema correttamente, molti focalizzarsi su indici volatili e troppo sommari, ancora di meno gente che spieghi come fare gli interventi che propone.
Sull'ultimo punto ci capiamo perché, onestamente, come intervenire in queste condizioni nessuno lo sa veramente, tant'è che non c'è un leader che in questo momento passerebbe alla storia.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP