sbigottito, un veloce appunto per dirlo

16/09/11

Sono sbigottito alla folle notizia di immettere un'enorme liquidità di denaro a livello globale.

Io sono a priori contrario a dare soldi alle banche perché il denaro pubblico è qualcosa che gira con il mercato e pertanto non serve usare quello pubblico. Le banche devono finanziarsi sul mercato, il pubblico dovrebbe occuparsi di fornire servizi che il mercato non riesce a fornire, come l'antitrust, il potere legislativo o quello giudiziario.

Altri soldi per affrontare questa crisi, e poi?

A me sembra una colossale ri-edizione del Piano Paulson che disse: diamo ora un po' di soldi per fronteggiare la crisi, poi correggeremo il sistema. Era il 2008-09. Cos'è cambiato di quel sistema?

Se forse sono troppo rigido nel dire di non volere dare soldi alle banche (ah, 'sto comunistaccio!), vorrei almeno sapere qual è la proposta per correggere il sistema? La capitalizzazione delle banche deve provenire dalle banche, altrimenti che le si nazionalizzi (ora costan pochissimo...).

Il sistema collassa, la disoccupazione è raddoppiata ovunque nel mondo Occidentale, la domanda crolla... e la gente si preoccupa delle oscillazioni quotidiane dei singoli indici di borsa...

Devo dire, sto apprezzando moltissomo la Lagarde che mi pare l'unica che abbia capito il problema.

Ma tant'è...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP