dimostrazione di perché l'Italia è ancora nelle mani di Berlusconi

03/10/11

Questo articolo ricorda l'ennesimo punto di una segretaria disastrosa. Riepiloghiamoli, così tanto per ricordare quelli degli ultimi 6 mesi qualora qualcuno avesse la memoria corta.

1. elezioni amministrative
Nelle grandi città con candidati anti-bersaniani, la Sinistra vince a sorpresa con risultati eclatanti (Pisapia, De Magistris, Zedda). Il PD ne esce maluccio perché quei candidati li aveva esplicitamente osteggiati in vario modo, la linea di Bersani è vincente solo a Macerata (anche Torino si vince con Fassino, area franceschiniana).

2. referendum
Dopo tantissimo tempo, passa un referendum con un no a nucleare e privatizzazione dell'acqua. Due temi su cui Bersani si era speso sempre a favore (pro-nucleare, pro-privatizzazioni dei servizi pubblici), salvo poi fare una giravolta spettacolare per incassare i meriti di un referendum che in realtà il PD non aveva mai sostenuto.

3. anti-porcellum
Bersani si rifiuta di sostenere la raccolta di firme che si rivela un successo enorme, doppiando il numero richiesto e con un segnale che anche a Destra sono costretti a tenere in considerazione. Ma Bersani ha osteggiato sempre la raccolta di firme.

Dopo tre errori simili che dimostrano uno staccamento enorme tra Bersani e il paese, nel partito non ne invocano le dimissioni perché i dirigenti sanno che anche loro sono dissociati dal paese e perderebbero il loro buon cadreghino.

Chiudo ricordando che già Fassino fece notare che la mozione Bersani alle primarie disponeva di risorse inattese e, probabilmente, esagerate rispetto ai vincoli fissati. La mozione Bersani aveva come responsabile un certo Penati...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP