eleganze

09/11/11

Cammino per strada in un qualunque trafficato viale di Bruxelles. La strada uggiosa bagnata un po' scivolosa un cane davanti a me. Taglia mediamente piccola trotterella portando a spasso il padrone. Poi, naturalmente, scivola sulla destra verso il muro e va ad annusare un altro cane apparentemente dormiente sdraiato sul marciapiede. Bello placido, quel cane è forse un labrador anche se io non è che me ne intenda di cani, diciamo che è un bel pasciutone beige dalla faccia che ispira naturale simpatia. Accovacciato di fianco a lui siede un clochard, il padrone del cane che veglia mentre la bestia riposa.

Elegante la bestia dormiente, straccione l'uomo sveglio accanto: splendido ossimoro.

Il primo cane lo annusa come san fare loro in atto di formale intimità, rituale canino tanto assurdo per le convenzioni umane... E poi senza che lui si svegli, l'altro se ne va lasciando quel bel cagnone elegantemente dormiente di fianco al padrone straccione.

Un'immagine, direte voi, come tante in qualunque città. E' vero, non ho pretesa d'originalità. Ma ho solo pensato che i cani preferiscono stare coi loro padroni che tra simili, meglio dormire nel traffico sull'asfalto sotto la pioggia seguendo un padrone che chissà se ci darà qualcosa da mangiare, che andare con i propri simili, ché magari qualche bella cagnetta la si incontra o, alla peggio, ci si fa una bella abbaiata tutti insieme, per Anubi! Ecco, questa fedeltà dei cani è qualcosa di incredibile, affascinante, inspiegabile, misteriosa, bellissima. Elegantissima

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP