perché a un certo punto bisogna anche riflettere sul Metodo CL

28/11/11

Mi limito a riprendere due articoli usciti oggi (ed uno di poco tempo fa).

Il primo sono le intercettazioni del Sig. Verzé pubblicato da un giornale notamente accusatore, diffamatore, anti-CLericale come... il Corriere ?! sul serio? il Corriere si mette a pubblicare queste cose?! Allora, forse, sono proprio vere e si scopre che Verzè usava la finanza per cacciare i suoi affituari in modo da rescindere i contratti senza penale e poter edificare a più non posso.
Vale anche la pena ricordare che il Sig. Verzé ha costruito un ospedale-università abusivo. Volete le prove? Semplice anche senza essere Travaglio (che a me simpatico non sta! ma riconosco che su alcune cose sia molto bravo), pensate a chi possa essere così stupido da costruire un ospedale sotto un aeroporto (I anno di pianificazione urbanistica: i malati lontani da luoghi rumorosi ed inquinati come l'aeroporto di Linate), salvo poi farsi condonare sia l'edificio sia l'ospedale. Guarda a caso, una volta che c'è un ospedale è diventata edificabile tutta la zona intorno perché l'aeroporto ha cambiato rotte e chi ci arriva a costruire? Un Signore di nome Silvio Berlusconi che aveva appena comprato quei terreni (a prezzo di aree inedificabili), poi è arrivato l'ospedale grazie, da un lato, a un altro amico di quel Berlusconi, tale B. Craxi (riconosciuto corrotto di mazzette varie) e, dall'altro, quel sig. Verzé allora faceva il prete e - t'oh! - il vescovo si muove perché un ospedale cristiano è opera caritatevole e quindi... Mentre PSI&DC condonano l'edificio, l'ospedale inizia a fare l'ospedale. Poco importa che sia proibito farlo se non si ha ancora un'autorizzazione dal Min. della Salute (mica si possono aprire ospedali così in giro!), intanto lo fai, e poi si condona. Italian style! La storia dell'università negli anni '90 è uguale, ma intanto si sono costruiti la nomea di ospedale di eccellenza e quindi un condoncino a loro lo si fa, no?

Tutto perché? Semplice, da un lato garantisci cure gratis a chi è diventato nel frattempo Primo Ministro, dall'altro hai una rete di appoggi ed amicizie impressionante, cementificata dall'ideologia di don Giussani. Si può avere rispetto per chi si comporta come il Sig. Verzé, spretato dalla curia perché più interessato alla cura degli affari che non delle anime? La Regione, intanto, gli regala una metrotranvia e altri sussidi vari, in particolar modo al dott. Fazio che, dall'altra parte, poi diventerà proprio ministro della salute perché se garantisci i voti poi vuoi anche le poltrone.

E poi escono altri casi quà e là, tipo questo all'Asilo Mariuccia dove la Regione dà i soldi ad un istituto caritatevole per pazienti che non ha, ma che intanto dismette le sue strutture riconvertendole a qualcosa di produttivo. Ah, la carità di don Giussani! E poi, il turbinio della Sanità continua con le ASL occupate politica e che però si scopre che al San Paolo gli appalti sono dati alla Ndrangheta che si organizza con la copertura di Niguarda o Galeazzi. Dopo tutte queste scoperte, è curioso notare come il neo-Arcivescovo di Milano non senta il bisogno di un richiamo, anche tenue a non far di mammona l'idolo di certi cristiani milanesi.

Ho scritto questo post con molta rabbia perché, comunque, ho rispetto per don Giussani: per quanto non ne condivida l'approccio teologico, non merita di avere nel suo seguito gente così. Rispetto molti che seguono CL per l'esperienza religiosa che li porta a vivere, ma come posso rispettare questo connubio di affari-politica-mafia? Come si può pensare che questa gente corrotta, spregiudicata e violenta non sia allontanata da un qualunque movimento ispirato ai Vangeli? Perché chi ha a cuore il Vangelo tace su questo? Non diceva forse di scegliere tra Lui e Mammona? Di fronte a casi così clamorosi,si può forse tacere? Era forse il silenzio e la connivenza quello che i Maestri insegnavano? So che questo post attirerà le ire magari di qualche viandante ciellino che passerà di qui, ma possiamo forse tacere? Può forse CL accettare di essere accostata e rappresentata da questa gente?

1 commenti:

D21 29 novembre 2011 alle ore 18:50  

Tanto per stare in tema...

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_novembre_28/ordine-medici-vince-lista-riscatto-medico-1902342976955.shtml

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP