Destra-Sinistra

21/12/11

Alla domanda che differenza ci sia tra destra e sinistra, tra egoismo nazionalista e solidarismo europeo, la risposta è presto data dalla Merkel: se non c'è problema a ridurre sul lastrico milioni di persone, l'importante è salvare i banchieri di casa sua. Come leggevo non ricordo più dove: durissima con i Greci, morbidissima con i banchieri, ah la Destra!

Bene, da questo punto di partenza la differenza Destra-Sinistra dovrebbe essere chiara, la traccia del percorso di un rinnovamento chiara per quanto mi renda conto che i modi non lo siano affatto, ma per quelli lascio a chi è più esperto, anche se mi par chiaro dove porti il nazionalismo. Al contrario, un'ottica europeista che non sia più fondata su una sommatoria di egoismi nazionali ma un solidarismo fondato sul fatto che, volenti o nolenti, l'economia europea è già un tutt'uno e la società unica visto che tutti giochiamo a dargli addosso a quest'Europa senza dimenticare che l'Europa... siamo Noi, e nessuno si senta escluso.

2 commenti:

Pietro_d 21 dicembre 2011 alle ore 13:28  

diciamo che è un'idea che oggi hanno in molti anche a Sinistra (o presunta tale) quella di salvare banche e banchieri...

D21 22 dicembre 2011 alle ore 14:37  

Hai ragione, ormai anche quelli di sinistra danno del complottista a chi osa criticare le loro amiche banche...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP