Confondimenti

24/04/12

Questo articolo è curioso quanto sbagliato nella prospettiva. L'Europa teme le critiche alla sua politica economica (monetaria e finanziaria). Ovvio che qualunque critica che metta in dubbio la tua politica ti fa preoccupare, niente di nuovo. Se un'elezione ti dice "la tua linea non mi piace, voto chi è contrario", ovviamente non sei contento.Tutto banale fin qui.

La domanda è qual è la linea politica europea? Semplice la risposta: il PPE della Merkel governa praticamente ovunque in Europa e praticamente ovunque in Europa questa linea perde il consenso, perde le elezioni, i governi cadono e il PPE subisce colpi perdendo voti a favore di partiti populisti di extrema destra (Wilders, Le Pen ... ma anche Indignados e Movimento 5 Stelle), mentre una Sinistra che ancora non ha capito cosa sia successo pare si ritroverà all'Eliseo senza averne veri meriti, semplicemente incarnando una qualche alternativa a questo disastro chiamato "popolari europei".

Se semplicemente lo si capisse, una Sinistra europea emergerebbe candidandosi come forza europea. Basta pensare che l'Europa sia cattiva, è l'Europa del centro-destra la causa del fallimento. Se lo capisse la Sinistra, avremmo una Sinistra europea che in un anno vincerebbe facile in Francia, ma anche in Grecia e Germania.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP