Come un interrogativo aperto.

02/05/12

Ultimamente, tre concetti mi affascinano. Due sono collegati tra loro, il terzo assomiglia a uno dei due. Mentre scrivo ne è arrivato un quarto.

I primi due concetti sono quelli di droga e medicina. Una droga dà un piacere immediato, ma alla lunga fa male. Viceversa, la medicina è per definizione cattiva, ma ti permette di star bene poi. Antitetici, complementari e integrativi, questi concetti in realtà non si combinano facilmente: conoscete forse medicine che compensino le droghe? Non credo proprio... Al più, esistono medicine che invitano a far smettere l'uso di droghe oppure droghe che si sostituiscono alle medicine, ma non vedo come queste cose si possano combinare.

Il terzo concetto è legato al giardinaggio ed alla cura delle piante. Seminare, piantare, lavorare la poca terra di un vaso nella speranza che esca il fiore e, una volta uscito, che ne spunti un altro ancora. Non è roba da poco, alcuni bravissimi nel farlo, molti incapaci. Io appartengo più probabilmente alla seconda categoria, ma avendo pochissima pratica posso dire che i casi di insuccesso siano molto limitati.

Il quarto concetto è più profondo ed affascinante: rigenerarsi. Innanzitutto, devo dire che traggo questo concetto da questo libro che ho iniziato a leggere e che, dopo appena 20 pagine, già mi sento di consigliarvi. Rigenerarsi è un fenomeno che conosciamo bene: quando ci rompiamo un osso, l'osso inizia a riformarsi curandosi da solo, senza che noi si debba fare niente. Affascinante, vero?

Bene, offre questi quattro concetti per una libera riflessione. Come un interrogativo aperto.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP