Riconferme, facili pronostici

05/05/12

Il voto amministrativo in UK: tranvata per chi è al governo, larga vittoria per l'opposizione, ma...
Esiste un "ma" grosso come una casa: affluenza in fortissimo calo. Segno molto semplice che c'è grande sfiducia anche lassù e che punisce i partiti al governo. Ormai, dal 2007-08, non ricordo un partito al governo che sia stato ri-confermato.

Quindi, attenzione a esultare dai laburisti inglesi ai socialisti francesi: questa crisi è talmente profonda che chi è al governo non riesce a intervenire e viene punito perdendo le elezioni. La Sinistra non vince, è la Destra ormai egemone in Europa che perde perché incapace di fronteggiare la crisi. Certo, in Francia l'affluenza è stata alta e questo è un segnale di speranza. Sia mai che questo Hollande cambi veramente gli equilibri: d'altronde l'Europa ha funzionato meglio (un po' meglio) quando più partiti erano rappresentanti e si arrivava ad accordi di mutua convenienza, non come ora dove sono tutti proni alle assurde austerità merkeliane.

In Italia succederà lo stesso: la Sinistra vincerà perché a destra l'astensionismo sarà altissimo, mentre gli elettori di Sinistra non vedono l'ora di prendere il governo. O quantomeno sono meno disgustati di quelli di Destra.

Vedremo lunedì.

PS
La Grecia? Paese commissariato in preda a spinte anarco-fasciste... Un paese fratello che è stato ucciso e lasciato in agonia...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP