un vecchia idea

20/05/12

Dal dibattito politico sulla crisi non capisco come mai manchi totalmente l'idea di una svalutazione competitiva dell'Euro. In parte, è l'idea inflazionistica di Krugman, ma qui avrebbe un'idea un po' diversa. Svalutare competitivamente sosterrebbe le esportazioni rendendo nuovamente competitivo il settore industriale europeo. Certo, sarebbe un bel regalo all'industria tedesca, ma anche agli altri. Metterebbe a rischio di essere comprati dall'estero? è vero, ma non siamo già in questa condizione? Creerebbe problemi ai concorrenti? E' il mercato, bellezza!
Perché non si va? Semplice, nel direttivo della BCE ci sono paesi che l'Euro non l'hanno adottato, come l'UK. Non a caso, Cameron è preoccupatissimo che l'Euro scenda perché ucciderebbe le esportazioni inglesi aggravando la loro crisi. Ma non vedo perché dovremmo avere solidarietà per un apese che sta bloccando le decisioni a livello europeo e che ha contagiato con le sue banche e il suo sistema finanziario.
Ovviamente non è un'idea semplice e andrebbe studiata un poco, ma mi piacerebbe quantomeno che venisse riconsiderata nel dibattito politico, invece pare sia un tabù...

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP