a caldo sulla Grecia

18/06/12

Sapete tutti come sono andate le elezioni in Grecia ed ecco una riflessione che mi sento di condividere, non solo perché fatta da un giornalista molto bravo.

Fossi stato greco, io avrei votato Syriza sulla base del ragionamento seguente. In caso di fallimento ulteriore della Grecia due elementi sono da considerare.
Il primo è che non esiste nessuna ragione giuridica per cui la Grecia debba uscire dall'Euro, al più avrebbero potuto cacciarla dall'UE. Non è possibile uscire dall'Eurozona consensualmente, figuriamoci in virtù di elezioni democratiche.
Secondo, se la Grecia uscisse dall'Eurozona, il danno sarebbe stato soprattutto per gli altri paesi con l'Euro che verrebbero devastati dalla speculazione e dalla sfiducia. Per quanto riguarda la Grecia, in ogni caso le condizioni sono pesantissime e insostenibili.
Insomma, stando alla teoria dei giochi, se tu mi fai una minaccia che però comporterebbe più danni a te che non a me, la tua minaccia non è credibile. Visto che un mio fallimento porterebbe più danni a te che non a me che in qualunque scenario sarò costretto a pagare un prezzo enorme, allora tanto vale che io ribalti la minaccia e cerchi di ottenere il massimo per me. Tanto io fallisco in qualunque caso, o tu mi aiuti oppure io ti reco un danno ancora maggiore.
Chiaramente, questo ragionamento è teorico e non si può certo pensare che durante elezioni democratiche un ragionamento così contro-intuitivo possa prevalere, soprattutto quando hai tutta la stampa pesantemente contro di te.
Vedremo come andrà a finire. In ogni caso, la Grecia ha scelto il governo dei corrotti, dei manipolatori di bilanci, delle clientele e delle bugie. La Grecia ha scelto di rispettare un accordo internazionale che in nessun caso potrà essere rispettato e che dovrà essere rinegoziato in qualunque caso, solo che ha scelto di rinegoziarlo dalla posizione più debole. Ma la storia non si fa di ipotesi, ora vedremo come andrà a finire.

Intanto, aspettiamoci la partita Germania-Grecia.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP