Per una Sinistra Italiana-Europea

08/06/12

Sogno partiti europei transnazionali dove essere del PPE in un paese sia uguale ad esserlo in un altro paese. Dove Merkel, Sarkozy, Berlusconi, Van Rompuy e Barroso siano chiaramente riconosciuti come facenti parte di uno stesso partito. E anche se hanno idee un po' diverse, sono lo stesso partito. D'altronde, nel PdL ci sono Frattini e la Gelmini che non la pensano come Formigoni e Lupi che sono diversi da Cicchitto, Sacconi e Pisanu. Sono i partiti, bellezza!

Tuttavia, in Italia ci sono partiti con posizioni sufficientemente chiare: PdL e UDC sono nel PPE, la Lega con le destre europee e anche l'IdV ha una chiara posizione nei Liberali europei. A Sinistra inizia il caos.

Se Bertinotti lanciò la Sinistra Europea che in Italia ora corrisponde con FdS, gli altri sono nel caso.

Il PD è alleato del PSE, ma non ne fa parte perché gli ex-Margherita non ne vogliono sapere di diventare socialisti. Ma d'altra parte un PSE che diventi un partito socialdemocratico sarebbe una concessione troppo grossa alla SPD tedesca.

Ancora più caotica è SEL che non può far parte della Sinistra Europea perché c'è dentro la FdS e significherebbe ricongiungersi con Bertinotti e Diliberto. SEL non può far parte del PSE perché sarebbe uno sgarbo al PD che invece non può farne parte, nonostante SEL potrebbe starci benissimo dentro al PSE. Un'ipotesi minoritaria sarebbe SEL dentro ai Verdi Europei, che in Italia non hanno più un referente dopo l'implosione di Pecoraro Scanio e amici suoi. Ma in Italia i Verdi sono visti male e spesso in altri paesi europei risultano essere meno sinistrorsi di SEL. Dunque, che fare? Mah, chi lo sa...

Un giorno, mi piacerà vedere come il M5S si collocherà in Europa, probabilmente finiranno in qualche partito contenitore assieme ai Pirati che, però, in Europa sono sotto l'ombrello dei Verdi, anche se forse nel 2014 potranno costituire un gruppo loro.

Che splendido caos!
Però, sogno un giorno in cui tutto questo sarà superato! Sì, lo sogno perché è un dovere politico, soprattutto dei partiti di Sinistra europea.

2 commenti:

Pietro_d 8 giugno 2012 alle ore 12:16  

d'accordo... ma fin quando l'Europa resterà l'Europa dei Governi e della finanza e non riuscirà a trasformarsi nell'Europa dei popoli tutto questo sarà utupia... purtroppo

D21 8 giugno 2012 alle ore 12:18  

Sì, ma i partiti europei sono lì proprio per questo, o no?

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP