Brevi appunti sulla finanziaria Monti

09/07/12

1. L'idea di chiamarla 'spending review' è una truffa mediatica perché questa è semplicemente una manovra finanziaria, ma non lo si può dire. La 'spending review' è un processo che richiede minimo 3 anni (Padoa Schioppa docet) e significa passare in rassegna tutte le spese pubbliche spiegando quali sono considerate 'produttive' e quali no. Non mi pare che il governo Monti abbia fatto tutto questo. Se la confrontate con le precedenti a firma Berlusconi-Tremonti o Prodi-PadoaSchioppa c'è una continuità logica impressionante.

2. Tra poco introdurranno il reato di 'critica al Governo Monti' perché chiunque osi esprimere un'opinione diversa da quella del governo viene additato come irresponsabile e antipatriottico. In pratica, si nega il legittimo diritto ad avere un'opinione diversa, condivisibile o meno che sia. Se critichi Monti vieni subito sottoposto a gogna mediatica.

3. Quando si valuta una manovra finanziaria, bisogna ricordare che c'è un disposto di interventi complessi e articolati che vanno letti nel lungo periodo. Per esempio, in questo articolo in materia di Difesa si spiega bene come i tagli effettuati dal Governo Monti debbano essere letti nella prospettiva dei tagli che pure i Governi Berlusconi apportarono negli ultimi anni. Altrimenti non si capisce cosa stiano facendo. Oltretutto, stanno diventando operativi oggi interventi decisi parecchi anni fa.

4. In materia di politica universitaria, di cui so qualcosina più della media, c'è un intervento che trovo allucinante. Premessa, gli atenei posso raccogliere dalle tasse universitarie una quantità massima pari al 20% di quanto ricevono dallo Stato attraverso l'FFO (fondo di finanziamento ordinario). Quest'anno, l'Università di Pavia è stata condannata per un ricorso degli studenti che dimostrava come raccogliessero più del 20% massimo consentito dalla legge ed ora, in teoria, spettava all'Università risarcire gli studenti che avevano pagato più del dovuto ammesso per legge. L'intervento di Monti pare sospenda la situazione e cambi la legge dicendo che quel 20% va applicato solo agli studenti in corso (che sono all'incirca il 60%), per gli studenti fuoricorso non c'è limite a quanto l'Università può richiedere. Un bel giochetto contabile, vero? Il risultato è quindi che un'università avrà ora l'interesse ad aumentare i fuoricorso al fine di fare cassa: quelli bravi li laureo facendogli pagare rette più alte (il 20% massimo di raccolta dalle tasse non viene più raccolto tra 100 studenti, ma tra 60 quindi quei 60 potranno pagare di più), gli altri me li tengo un po' così gli spillo soldi, magari anche solo un anno o due. Ora, io sarei anche favorevole a far pagare di più i fuoricorso al fine di incentivare gli studenti a laurearsi in tempo, ma bisogna mettere anche un incentivo all'Università perché faccia laureare in tempo i propri studenti: in queste condizioni, l'università non ha alcun interesse a far laureare in fretta i suoi studenti, anzi più paletti ci sono più le università guadagnano. Ed in tempi di vacche magre... Soprattutto, un discorso di questo tipo ha un fondamento pedagogico, invece il Governo Monti lo fa solo per fare cassa e nascondere un'illegalità perpretata per anni. Vedremo il PD cosa voterà: dalla parte degli studenti o dei baroni? E non parlo neanche della vicenda della ricerca, su cui potete leggere qui oltrettutto da uno che fu candidato all'Europarlamento per il PD.

5. Io sono pure d'accordo col principio di base di questa Manovra di Monti: è giusto tagliare la spesa e smetterla di aumentare le tasse. E' giusto ridurre le sedi dei tribunali, soprattutto al giorno d'oggi dove le nuove tecnologie dovrebbero aiutare. E' giusto accorpare le province (ma Monti le sta svuotando senza dire niente a nessuno...). E' giusto omogeneizzare la spesa sanitaria tra le regioni, ma è sbagliato tagliare gli ospedali in funzione della dimensione perché ci sono aree remote del paese che hanno diritto alla sanità. E' sbagliato tagliare i dipendenti pubblici, mentre sarebbe giusto ridiscutere delle loro articolazioni tra enti, agenzie e quant'altro ovvero fare meglio con le stesse persone.

Ma il giudizio vero arriverà quando si saprà la versione finale (e chi avrà votato che cosa).

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP