Difficile da comprendere

20/07/12

La notizia che la Spagna non ha più il becco di un quattrino è seguita dalla decisione UE di prestare soldi pubblici alle banche spagnole (private, ovviamente). Ora, io sono contrario a questo genere di misure in linea di principio, ma in caso estremo posso anche tollerare, ma soprattutto ci sta che la si pensi diversamente e va bene. Quello che però devono spiegarmi è la razionalità di questo intervento.

Le banche spagnole sono messe peggio di altre perché, per colpa di errori loro, la crisi nata altrove le ha colte alla sprovvista. Ok, ma perché allora i soldi dei contribuenti finlandesi dovrebbero aiutare dei privati sprovveduti? Oltretutto, con pochissime condizioni in cambio. Non stiamo parlando di un aiuto inter-governativo che può esser messo sotto l'idea di solidarietà europea, stiamo parlando di un intervento a sostegno di privati imprenditori del settore bancario. Non vedo neanche il rischio sistemico visto che stiamo parlando di una fetta tutto sommato minore del mercato bancario europeo.

Va bene, io sarò troppo 'rosso', ma vorrei chiedere a coloro che hanno deciso questo intervento quali risultati si aspettano di ottenere. Gli USA hanno seguito una linea, discutibile ma ne avevano una, l'UE sta dando una pessima dimostrazione di sé per l'ennesima volta.

La pessima figura dell'UE tocca un tema che a me sta molto a cuore: l'investimento nella costruzione e sviluppo delle istituzioni non è una spesa a fondo perduto o un orpello per i periodi di vacche grasse. L'investimento in istituzioni è necessario perché riduce i costi di coordinamento per affrontare i tempi di crisi. Investire in istituzioni significa passare da essere cicale ad essere formiche in una metamorfosi che può sembrar strana, ma credo che il concetto si capisca.

Buena suerte, Europa!

PS
Poi scopri casi come questo ché se lo dicevo io mi davano del complottista, quando semplicemente gli attori economici privati hanno l'opportunità di coordinarsi determinando un vantaggio per tutti loro, beh, lo fanno! Alla faccia di chi crede ancora nel libero mercato come meccanismo spontaneo di regolazione.

4 commenti:

elimara 20 luglio 2012 alle ore 12:06  

Sono d'accordo con la tua visione, e sul tuo "ps" riguardo ai tassi. Dello scandolo del Libor in Inghilterra ne ho parlato anch'io sul mio blog; mi viene un po' da sorridere come tutti i politici dicano non sapevamo, ora faremo commissioni d'inchiesta...come potevano non sapere? Cmq noto come si continui a salvare appunto il privato (banche) e non si riesca a creare un piano o a formulare un'idea per aiutare il pubblico (noi cittadini).

D21 20 luglio 2012 alle ore 16:51  

...e mi chiedo sola cosa si aspettino di ottenere...

Anonimo 20 luglio 2012 alle ore 20:05  

cosi' imparano a vincere l'europeo!

bastardi!

;-)

-Papero

D21 21 luglio 2012 alle ore 09:45  

Sì, ma stiamo pagando noi!

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP