Intelligenze: confronto Salvini-D'Alema

05/07/12

Tutti dicono che D'Alema sia una persona molto intelligente, ma una volta in maniera un po' provocatoria dissi che reputavo Salvini molto più intelligente di D'Alema.

A distanza di un paio di anni, sono ancora pientamente d'accordo con questo mio giudizio: Salvini è più intelligente di D'Alema. Perché? Semplice, perché Salvini è un politico e porta voti al suo partito, D'Alema è anche lui un politico, ma NON porta voti al suo partito. D'Alema farà analisi raffinate e Salvini no, ma essendo loro due politici il loro fine è portare voti ai partiti in cui militano, ovviamente nei limiti delle regole democratiche.

Se voglio belle analisi, mi leggo un editorialista o un saggista. Da un politico voglio che porti voti, come un imprenditore deve fare profitto.

Semplicistico, forse. Però, chiedete agli elettori della Lega cosa pensano di Salvini ed a quelli del PD cosa pensano di D'Alema e poi, forse, mi darete ragione.

Tempo fa, in occasione delle comunali dell'anno scorso, feci notare che si vinse perché per Pisapia votavamo con entusiasmo, mentre appena l'anno prima si votava Penati solo per disgusto verso Formigoni. E' una prospettiva completamente diversa. In fondo è la stessa cosa: io voglio esser contento di quello per cui voto, solo così si vince. I berlusconiani sono entusiasti di Silvio, quelli di Sinistra... di Pierluigi... beh... credo di non dovermi dilungare ulteriormente sul tema.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP